Non so a quante persone potrà interessare, io ho già almeno un paio di idee interessanti.
Ad ogni modo sono del parere che una volta che una persona conosce un servizio web 2.0, troverà prima o poi il modo di utilizzarlo.
Un po’ come quando si scoprono nuove spezie o nuovi ingredienti: lì per lì si resta interdetti finche non si trova (o si inventa) la ricetta adatta.
Lungo preambolo per presentare Xtimeline, un servizio che consente di costruire linee temporali personalizzate.
Non è la prima volta che mi imbatto in servizi simili, ma il concept di questa applicazione a mio avviso è molto ben fatto.
L’interfaccia di visualizzazione deve molto a Youtube, ma questo non impedisce a questa applicazione di essere assolutamente straordinaria.
Una volta loggatosi le azioni che si possono fare con Xtimeline sono tre:
1. Esplorare timeline: la scelta è piuttosto consistente e molteplici sono le possibilità e la scelta fra le diverse tipologie di eventi organizzati in categorie: sport, storia, cultura, …
2. Costruire timeline: semplicemente eccezionale. Non solo perchè posso costruire la mia personalissima linea temporale (che posso scegliere se condividere o tenere privata) ma una volta inserito un evento, posso inseriere altro materiale: scrivendo informazioni aggiuntive, inserendo foto esplicative ma anche – udite udite – inserendo filmati (uploadando o tramite codice a la Youtube).
3. Discutere timeline: esiste un forum per gli utenti in cui discutere su diverse timeline.
Ovviamente così come in tutte le applicazioni web 2.0 è possibile: commentare le timeline, condividere le timeline (mandando il link alla risorsa o inserendo il codice nel proprio post come ho fatto sopra), commentare i singoli eventi, inserire i tag.
Un servizio semplicemente splendido per uno come me che si gasa nelle tecniche di rappresentazione delle informazioni.
Prima di chiudere due parole sulla timeline di sopra: è la storia dei videogiochi così come raccontata da un reportage della PBS (ovvero il canale tv pubblico americano).
Se volete divertirvi cliccate sui singoli eventi e – grazie al box alla vostra destra – vedrete filmati, immagini e quant’altro serve per rendere più ricca la fruizione della linea temporale.
Davide, sei vivo?
quando torni??
Cia Vale: sono “vivo” e sono tornato al computer già da qualche giorno (mentre a Roma ci sto solo da domenica scorsa).
Sono stato latitante, ma prometto di essere più…. presente 😉
Ciao