Ormai tutti sanno cosa sia il podcast (chi non lo sa, può leggersi la voce wikipedia) e da sempre più parti è sempre più diffusa l’idea che se “podcast” è stata la buzzword del 2005, molto probabilmente diventerà la killer blog application del 2006.
Non è un caso – ad esempio – che sta timidamente crescendo il fenomeno del corporate podcasting (come ha fatto Gartner).
Una recente ricerca commissionata da Podtrac (una società che fornisce tool per podcasting e pod-vertising) alla Taylor Nelson Sofres (specializzata in ricerche di mercato), rileva che il 32% degli utenti online ha dimestichezza con il termine “podcast”, mentre 1/3 di quelli che conoscono il termine hanno ascoltato almeno un podcast (circa il 9% della popolazione online).
Dei “podcast-consapevoli”, il 78% sono uomini, anche se le più costanti sono le donne (vedi grafico).
Una piccola riflessione.
Non è la prima indagine a sottolineare la crescita del fenomeno e l’importanza del ruolo delle donne, ma a questo punto mi chiedo: il podcast è un’applicazione chiave dell’altra-metà-del-cielo-blogger?
Commenti?