La parola d’ordine di questi primi mesi del 2006 è: musica online.
Varie sono le motivazioni che mi portano a fare questa riflessione.
Dimentichiamo per un attimo la miriade di notizie che hanno l’iPod come protagonista principale (dalla nascita dei nuovi iPod killer targati Nokia, alla notizia dell’iPod di Benedetto XVI).
Lo scorso 10 aprile, la FIMI ha annunciato l’avvio di un nuovo servizio, la TopTen ufficiale della musica digitale venduta in italia. In pratica in un periodo in cui il più grande negozio di musica al mondo si chiama iTunes, non poteva mancare la TopTen dei brani più scaricati da Internet.
Il servizio è fornito da Nielsen Soundscan, che già fornisce le stesse statistiche per il mercato musicale USA.
In pratica vengono monitorati circca 10 siti da cui scaricare musica online in maniera legale e a pagamento.
Se siete curiosi di saperne di più, qui trovate la classifica dello scorso 2 aprile.
La domanda a questo punto è: e se volessi sapere qual è la top ten dei brani più scaricati dalle reti P2P?
A questa domanda risponde una interessante applicazione web 2.0
Peermind – www.peermind.com –è un sito internet che permette di analizzare la top ten non solo dei brani musicali più scaricati dalle reti P2P, ma anche i film, i giochi, il software e prossimamente anche le suonerie.
Attualmente la rete P2P analizzata è solo Gnutella (Bearshare, Limewire eccetera), ma presto saranno disponibili anche Bittorrent (tutti i client .torrent) e Fasttrack (Kazaa e derivati).
Al di là del fatto interessante di avere un’applicazione in grado di tracciare il downloading dei file dalle reti P2P – un servizio simile viene fornito da BigChampagne – quello che è interessante è il motivo alla base della nascita di questo sito.
Dietro questa applicazione web 2.0 infatti c’è Nareos, una società che fornisce soluzioni software per distribuire contenuti online. Il suo prodotto di punta è PeerBox, ovvero il primo sistema di file sharing legale per telefoni cellulari.
Facendo uno più uno: Peermind serve come strumento che offre un servizio gratuito (le charts delle canzoni più scaricate dalle reti P2P), ma alla cui base c’è una trovata di marketing, fare pubblicità ai prodotti Nareos.
Non solo.
Per le società interessate, Peermind fornisce un servizio personalizzato di ricerca sulle reti P2P monitorate, presumibilmente a pagamento.
Uno strepitoso modello di business, non c’è che dire.
Scheda Web 2.0
NOME: Peermind
URL: http://www.peermind.com/
TIPOLOGIA: Musica online
LOGIN: Non richiesto