L’immagine che vedete sopra, altro non è che la (splendida) visualizzazione dei primi 140 influencer su Twitter (chissà perchè proprio 140….) sviluppata da Information Architects, ormai soliti a visualizzazioni di un certo impatto (ve la ricordate l’infografica del web 2.0 fatta come la mappa di una metropolitana? Era loro).
Come si legge?
1. I cerchi concentrici definiscono l’anno della nascita di Twitter (come fosse un Big Bang cosmico)
2. Le sfere invece identificano influencer dello stesso settore (politica, spettacolo, news, …)
3. Ogni account è definito da: rank, numero di tweet, numero di follower oppure primo tweet
Qui in basso alcuni dettagli e una rapida spiegazione delle metriche usate.
Domanda: come si fa a definire un influencer su Twitter? Bastano le metriche quantitative (follower, link in entrata, ecc.)?
In realtà non è precisamente così: per dettagli consiglio un’occhiata al mio Sociologia di Twitter 🙂
C’è un altro motivo per riprendere le mie slide sulla sociologia di Twitter.
I dati che Information Architects usa per la visualizzazione, derivano da un paper di Cha, Haddadi, Benevenuto e Gummadi che ho usato anch’io nella mia bibliografia.
PS: la mappa puà essere rischiesta come poster dal sito di Information Architects….
[Fonte: Datavisualization.ch]
ahem… io dove sono????
😛
Grazie della condivisione, lo avevo visto ma non avevo approfondito. Saluti 🙂
Non ci sei perchè è USA-centrico (come molte di queste visualizzazioni) 😛
E’ uno degli scopi del mio blog: tenere traccia di alcune info che guardiamo troppo velocemente (mi ci metto anchìio, ovvio)
Ciao