BrandCare magazine è ormai arrivata al settimo numero: un traguardo che mi piace dire di aver raggiunto insieme, dato che faccio parte del progetto dall’inizio.
Questo numero è interamente dedicato allo storytelling, ovvero all’arte di raccontare storie, che oggi usa il web e gli strumenti dei social media per aumentare la fascinazione dell’affabulazione.
il mio pezzo porta il titolo di “Ditelo con i dati. Quando lo storytelling incontra il datamining“.
L’argomento che sviluppo è che grazie alle nuove forme di visualizzazione delle informazioni rese disponibili dalla rete, è possibile usare i dati come strumento per raccontare storie.
Con una loro grammatica e con un preciso meccanismo narrativo, ma non per questo meno affascinanti.
Lo spunto sono i grandi classici dell’infografica fino ad arrivare a progetti come Gapminder, Many Eyes (il mio preferito), il The Evolution of Privacy in Facebook.
L’articolo è disponibile qui in basso: se siete interessati alla rivista nel suo complesso, è liberamente scaricabile da questo link.
Ditelo con i dati. Quando lo storytelling incontra il datamining