Un modo interessante per analizzare le informazioni è attraverso strategie visuali, così come indica la visual analytics.
Spesso infatti la possibilità di vedere diversamente è anche un modo per studiare un fenomeno.
Non suoni strano: esistono interi settori della medicina diagnostica che esistono grazie alla capacità delle macchine di vedere all’interno del corpo umano.
Un esempio? La TAC.
Le cose sono ancora più affascinanti quando ad essere analizzate sono i prodotti culturali, come i film.
E’ questo lo scopo di Cinemetrics.
Cinemetrics è il nome del progetto di laurea di Frederic Brodbeck presso la Royal Academy of Art de l’Aia, in Olanda.
Il progetto consiste nel disassemblare e riassemblare visivamente le componenti di un film per sviluppare una rappresentazione circolare che funga da impronta digitale del film.
In questo modo è possibile vedere elementi cromatici dominanti, elaborare statistiche sul linguaggio e così via dicendo.
Un modo diverso per sintetizzare un film in una immagine.
Qui in basso un video che spiega alcuni dei procedimenti usati.
Per gli interessati.
Si, le visualizzazioni sono acquistabili come poster.
Si, se scrivete a Frederic fara l’impronta digitale del vostro film preferito (forse perfino “Febbre da cavallo”)
cinemetrics from fb on Vimeo.