Catania Report e i social media: dal marketing all’Huffington Post

La settimana scorsa, complice la mia presenza a Catania, sono andato in onda su Radio Catania (FM 104.9, streaming sul sito, app Android oppure app iPhone)
Devo confessare che adoro andare in radio: un po’ perché credo – magari a torto – che sia ritenuto un mezzo negletto quando in realtà ha delle potenzialità inesplorate, soprattutto in questi anni di social media e fruizione asincrona (leggi podcast).
Un po’ perchè ho sempre desiderato fare il Dj, ma questa è un’altra storia.

La trasmissione di cui sono stato ospite è Catania Report Economia (tutti i mercoledì, dalle 19.00-20.30), condotta da Francesca Marchese e Carlo Lo Re, due bravi giornalisti che ho la fortuna di conoscere.
Ed è proprio il fatto ci conosciamo, che ha fatto si che fossimo tutti e tre presenti ad un evento molto interessante, ovvero la trasmissione televisiva Tiro incrociato, andata in onda su Antenna Sicilia, che ha messo a confronto i candidati presidenti delle elezioni Regionali Siciliane, e di cui ho avuto già modo di dire.

L’idea che è balenata ai due conduttori è stata – a mio avviso – piuttosto azzeccata: parlare di social media marketing, sia per quanto riguarda la politica (i social media applicati alla comunicazione politica) sia per quanto riguarda le aziende (social media marketing tout court), provando a fare un confronto.

Secondo me – ma sono di parte – ne è uscito un utile bignami delle strategie marketing in salsa social.
Niente di nuovo per chi è del settore: i mercati come conversazioni, il personal branding, la social media strategy integrata, la gestione dei commenti negativi sulle fanpage e così via, ma un’utile sintesi per chi si avvicina a questi temi.

In questo video qui in basso potete ascoltare una sintesi della puntata.

Mentre qui potete ascoltare la puntata nel suo complesso

Play

Oltre al piacere di raccontare questa mia comparsata radiofonica, questo post serve per anticipare un mio collegamento odierno.

Come molti sanno ieri è stato lanciato Huffington Post Italia, il celebre modello editoriale che mescola firme giornalistiche e blogger, sviluppato da Arianna Huffington ed esportato in molti paesi.
Il lancio è stato salutato come un cambiamento importante del panorama editoriale web – ma non solo – italiano, anche se non sono mancate le polemiche, alcune delle quali ritengo condivisibili, soprattuto se collocate in un contesto più ampio.

Leader. Femminile singolare” è il ciclo di incontri promossi da Enel che si svolgeranno presso il MACRO a Roma.
Questo ciclo di incontri è aperto proprio da Arianna Huffington che sarà intervistata da Franco di Mare.

Io sarò presente ed avrò modo di raccontare le mie impressioni sull’evento in diretta telefonica proprio durante la puntata di Catania Report Economia di oggi 26 settembre 2012.

Perciò l’appuntamento, per chi fosse interessato, è per stasera sulle frequenze radio e web di Radio Catania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *