Ha avuto una gestazione piuttosto faticosa – complice un periodo di impegni asfissianti – ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
Mi riferisco al seminario su blog e dintorni che terrò presso la Culture Factory della Fondazione ENI Enrico Mattei e che ho avuto modo di annunciare più volte (qui e qui) e che riuscirò a svolgere grazie soprattutto alla pazienza di Michela Maggiani.
Il titolo del seminario è: Opinioni pubbliche tecno-sociali. I blog tra comunicazione e informazione, e si terrà venerdì 17 febbraio per circa due ore a partire dalle 18.30, presso la sede della Culture Factory della fondazione ENI Enrico Mattei di Roma (via del Commercio 1/B).
Astenersi superstiziosi. 🙂
Lo scopo di questo mio intervento è quello di illustrare i cambiamenti che la blogosfera ha portato al concetto di opinione pubblica.
Cosa è diventata l’opinione pubblica al tempo dei blog? Si può ancora parlare di “opinione pubblica”? Quali sono le caratteristiche dei nuovi opinion leader?
Ovviamente non conto di dare una risposta definitiva a queste domande, ma giusto intavolare una discussione su questi temi.
Inoltre approfitterò dell’occasione per lanciare anche qualche idea sul concetto di Web 2.0 e sulle conseguenze sociali di questo nuovo modo di intendere internet.
Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata al sito web della Culture Factory, oppure scaricare il volantino dell’incontro.
Se vi va di passare un paio d’ore a discutere di questi temi e siete a Roma, mi farebbe molto piacere incontrarvi per scambiare due chiacchiere in assoluta libertà su questo e altri temi.
PS: L’immagine sopra è dovuta al fatto che chi è di Roma sa che la zona della Fondazione ENI Enrico Mattei, è più famosa per una delle architetture più curiose della Capitale. Il Gazometro di via Ostiense. Tanto curiosa da essere stato oggetto della tesi di laurea in architettura di Claudio Baglioni.
Ah bisogna iscriversi?
Io vorrei venirci….anzi ci vengo!
(non vale come iscrizione, ve?)