Uno dei problemi ricorrente per chi si occupa di social media monitoring è quello di avere uno strumento affidabile per poter navigare rapidamente all’interno di una raccolta di tweet che fanno riferimento ad un account specifico oppure ad un hashtag particolare.
Esistono diverse soluzioni che si differenziano sia per il concept, sia per le metriche adottate e per la capacità analitica.
Un esempio in questo senso può essere Tweet Topic Explorer di Jeff Clark di cui abbiamo già parlato.
Ma come spesso capita ci sono altri strumenti, molto interessanti soprattutto per quanto riguarda la capacità di visualizzazione.
Jugnoo Tweet Visualizer è uno strumento interessante che può tornare molto utile quando si fanno analisi di account Twitter (il proprio, per esempio) oppure analisi di tweet accomunati dallo stesso hashtag.
E’ uno strumento che fa parte della suite di Jugnoo, una società canadese specializzata nel social media monitoring.
Jugnoo Tweet Visualizer funziona in maniera molto semplice: basta inserire nel form di ricerca un account Twitte o un hashtag.
Una volta fatto ciò, è possibile effettuare una anlisi attraverso sette diverse visualizzazioni.
1. What
Con questa funzione è possibile vedere quali sono i 5 gruppi di tweets più ampi, gruppi che dipendono da alcune variabili come le parole usate e l’account autore dei tweet
2. When
I tweet sono visualizzati in una timeline su base giornaliera. Utile per vedere quando sono avvenute le visualizzazioni più frequenti
3. Who
I tweet sono organizzati in una barchart a seconda dell’account che li ha prodotti. Utile per identificare l’influencer in un hashtag (meno utile in caso di account analysis)
4. Word
I tweet sono organizzati in bolle a seconda della parola principale usata. Basta cliccare su una parola/bolla per vedere come si raccolgono i tweet.
5. How
I tweet sono organizzati in un barchart a seconda dello strumento usato per inviarli (Web, Facebook, Hootsuite, Tweet Button, ecc.)
6. Group
I tweet sono raggruppati in bolle a seconda dell’uso che fanno delle parole. Se i tweet usano le stesse parole, saranno inseriti nello stesso gruppo. Molto utile per vedere retweet e mentions
7. Cloud
Immancabile tagcloud delle parole che ricorrono più spesso nei tweet collezionati. Un ottimo punto di partenza per iniziare l’analisi anche perché cliccando progressivamente sulle parole della tagcloud, vengono evidenziati i tweet che contengono le parole selezionate.
Concludendo: lo strumento è graficamente molto bello, la sua interattività permette di analizzare minuziosamente i tweet collezionati (fermo restando i limiti delle API di Twitter) e attraverso screenshot è possibile inserire i risultati in report e analisi.
Ciao, ho trovato il tuo post così interessante che l’ho tradotto in inglese e ripubblicato sul mio blog, spero non ti dispiaccia.
grazie
Linda
Ciao Linda: grazie per avermelo segnalato.
Ho visto il post ed ho visto la citazione al post originale: grazie.
Felice che lo hai trovato interessante.
ma come hai scovato il mio blog?
Ciao