E’ esempio del successo di una campagna pubblicitaria quella di essere oggetto di parodie.
Spesso belle come l’originale.
Abbiamo già parlato della splendida pubblicità della Citroen C4 che vede l’auto in questione trasformarsi in un robot che balla al suono sincopato di un pezzo di elettronica.
Bene. Dalla campagna dell’EuroRSCG ha preso spunto Alex Mallinson, un artista che fa parte del team di X-Bam, un team di esperti di computer grafica che svolgono la propria attività di illustratori freelance per varie compagnie.
Ispirandosi agli effetti visivi di The Embassy Visual Effects (autori degli FX della campagna diretta da Neill Blomkamp), e dopo due settimane di lavoro (nonostante stesse lavorando per una altro cliente specifica X-Bam: non sia mai facesse la figura dell’artista lento…), Mallinson ha dato vita ad un clone (sarebbe meglio dire tributo) della campagna della Citroen C4 "Tecnologia viva".
Con la differenza che stavolta a trasformarsi non è una modernissima C4, ma una "mitica" 2CV: in fondo sempre Citroen sono.
La parodia ha avuto un grosso successo, se è vero che in soli 6 giorni è stata scaricata circa 240.000 volte (o almeno così riporta il sito).
Cosa dire: complimenti per il subvertising… (subvertion+advertising)
Caro collega, lo sapevo già: infatti il nuovo link del pezzo é:
http://www.tecnoetica.it/2005/02/19/retorica-contro-dejavu/
Grazie per gli apprezzamenti: fa piacere essereapprezzati da un visal designer come te 😉