I Simpson in potenze di 10

Nel 1977 i coniugi Eames diedero alla luce quello che è considerato il più famoso documentario scientifico di tutti i tempi.
Il documentario in questione si chiama Powers of Ten (Potenze di dieci) e illustra cosa succede alla nostra percezione delle distanze quando le unità di misura sono espresse in potenze di dieci (1 metro, 10 metri, 100 metri, 1000 metri, …).

Il documentario è talmente famoso che non solo ha un sito internet dedicato, ma anche una documentatissima pagina wikipedia, oltre ad essere stato citato in diversi prodotti (tra cui la sequenza finale nella variante aliena di Men In Black).
Se non ne avete mai sentito parlare, peggio per voi 🙂

Ora, poteva mancare una parodia da parte della serie televisiva più intelligente di tutti i tempi?
No.

Infatti i Simpson – è questa la serie a cui stavo facendo riferimento – nell’11 episodio della 16sima stagione (On a Clear Day I Can’t See My Sister) ne fanno una versione strepitosa.
Nella famosa gag iniziale del divano (couch gag) si può assistere ad una versione dell’universo dei Simpson in potenze di dieci.

La trovate qui sotto:

Se invece vi ho incuriosito e volete vedere la versione originale di Powers of Ten la trovate qui in basso (è un po’ più lunga, ma se vi interessa il genere ne vale la pena).

Niente male per essere un filmato del 1977 senza effetti in computer grafica, vero?

PlayPlay

6 thoughts on “I Simpson in potenze di 10

  1. Concordo. l’idea che man mano ci si allontani dalla terra, il silenzio cosmico sostituisca il rumore terrestre è assolutamente eccezionale…..

    Grazie per avermelo ricordato

    🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *