Update in calce 🙂
Una delle manifestazioni più interessanti della scena editoriale italiana è senza dubbio Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che si svolge ogni anno a Roma dal 5 al 8 dicembre presso il Palazzo dei Congressi (EUR).
Quello che rende interessante questa mostra è prima di tutto la possibilità di muoversi fra un grandissimo numero di case editrici piccole e medie e quindi di trovare testi ricercati, particolari o comunque libri spesso penalizzati da una distribuzione meno forte di altre realtà editoriali. Chi come me va spesso alla ricerca di libri sa a cosa faccio riferimento.
Ma Più Libri Più Liberi è anche un evento interessante per chi si occupa di blog e social media.
Infatti all’interno delle numerose manifestazioni che animano le giornate dell’evento, ci sono anche una serie di incontri che fanno dei blog, di internet e del web 2.0 il loro tema cardine.
Mi riferisco a Più Blog, ciclo di eventi progettato e curato da Marina Bellini e Leo Sorge che si pone l’obiettivo di affrontare il tema di come sono cambiati i social media in quest’ultimo anno e quali sono gli sviluppi più recenti di questo nuovo ambiente comunicativo (qui trovate il programma completo).
Ho già avuto modo di partecipare a Più Blog come relatore, ma stavolta ho un compito un po’ più gravoso.
Infatti stavolta sono moderatore di una sessione completamente organizzata da me che si chiama “Webgrafie: leggere il flusso dei discorsi in rete” e il cui scopo è fare una chiacchierata sul tema della rappresentazione, analisi e visualizzazione grafica delle conversazioni che avvengono online.
Come ormai si saranno accorti gli aficionados di Tecnoetica, quest’anno sono stato molti interessato alle applicazioni che consentono di vedere le conversazioni così come avvengono fra blog, social network e tutto il resto.
Infatti il nome dell’incontro – Webgrafie – cerca di rendere l’idea che esistono tutta una serie di applicazioni che consentono di effettuare una radiografia di ciò che avviene online. E dato che il web è sempre più sociale e partecipativo, vedere cosa succede online vuol dire anche capire cosa fanno le persone su internet.
Il mio ruolo sarà quello di coordinatore di un dibattito che vedrà come protagonisti alcuni studiosi e professionisti – nonché amici – che si occupano di questi temi: Vincenzo Cosenza (Digital PR), Daniele Frongia (ISTAT), Sacha Monotti Graziadei (Me-Source), Massimo Mattone (Edizioni Master).
Ovviamente siete tutti invitati all’incontro che si terrà:
Venerdì 5 dicembre 2008, alle ore 17.00 nello spazio Più Blog presso Più Libri Più Liberi (Palazzo dei Congressi, Roma Eur).
Se invece non potete esserci perchè non siete a Roma o avete altri impegni, potete seguire l’incontro via internet in diretta sul sito RAI.tv.
Se invece non vi ho convinto del fatto che sarà un incontro interessante, allora proverò a convincervi con questa mia video intervista fatta per CRM.tv (cliccate qui o sulla foto con la mia faccia).
Mentre qui sotto potete ascoltare una breve intervista a cura di Micaela Gentile sui temi del seminario:
Intervista versione estesa
[audio:http://www.tecnoetica.it/audio/PiuBlog_Davide_Bennato.mp3]
Intervista versione pillola
[audio:http://www.tecnoetica.it/audio/PiuBlog_Davide_Bennato_pillola.mp3]
Se venite e non ci conosciamo, mi raccomando: palesatevi! 🙂
Se volete fare domande via Twitter, basta twittare al mio account preceduto dall’hashtag #webgrafie
Se volete saperne di più, date uno sguardo al mio post su Conversazioni Puntobeta 🙂
Sintetico resoconto dell’incontro su 01Net a cura di Leo Sorge.
Podcast: Play in new window | Download
Con un’intervista così accattivante come dire di no 😀 ? Peccato il lavoro e la lontananza 🙁
Signorina che fa? Ironizza? 🙂
Se vuoi partecipare, guarda la diretta su Rai.tv e se ti va twitta pure una domanda 😉
perchè non documentate l’evento e lo postate su:
http://tg24.sky.it/tg24/ioReporter/ioreporter_home.html