Retorica contro Dejavu

Martedì 16 febbraio è andato in onda su Italia1 il "Galà della Pubblicità", ovvero la manifestazione che premia con il Mezzo minuto d’oro la pubblicità più bella del 2004-05.

La finale ha vista in lizza due campagne molto particolari: una è la nostra cara amica Telecom-Gandhi della Young e Rubicam, l’altra è CitroenC4-Dancer della EuroRSCG.

E’ quasi inutile dire che il televoto ha decretato la vittoria della campagna corporate di Telecom, anche perché il mix tra immagini, musica e testimonial è assolutamente esplosivo (con buona pace per chi avrebbe qualcosa da dire). 
A proposito: il testo del messaggio lo trovate qui.

Voglio invece dedicare due parole a Dancer, campagna di Citroen C4.

Tutti gli appassionati di fantascienza non possono non averla notata: la pubblicità rappresenta  una Citroen C4 che al suono di un serratissimo pezzo di elettronica – "Jacques your body" dei Les Rythmes Digitalesdiventa un transformer e comincia a ballare come un ballerino provetto per poi tornare ad essere automobile, lasciando il tempo al claim di sottolineare "Nuova Citroen C4.Tecnologia viva".

La campagna è stata prodotta dalla EuroRSCGMatthew Anderson (copy) e Steve Nicholls (art) – che si è avvalsa del talento creativo di Neill Blomkamp della SpyFilms supportato dal coreografo Marty Kudelka (per intenderci: il coreografo di Justin Timberlake e Janet Jackson).
Come spesso si usa per questo tipo di effetti speciali è stata usata la tecnica della motion capture. Ovvero un modello che balla con dei sensori collocati sul corpo sulla cui struttura viene collocata – in grafica digitale – la forma del transformer.

Sicuramente la campagna è bella e ben fatta, ma l’idea non è originale.
Infatti l’idea che un oggetto prende vita con le sembianze di un robot e diventa un ballerino provetto, è stata usata dal videoclip Number One dei Playgroup (progetto del 2002 di Trevor Jackson), diretto da una crew di registi conosciuta con il nome di H5 (Antoine Bardou-Jacquet, Hervé de Crécye e Ludovic Houplain).
In questo video si vede un lettore CD che si trasforma in un robottino al suono della musica del Dj inglese. Non solo. Il personaggio in animazione digitale cita alcuni passi molto famosi dal John Travolta de "La febbre del sabato sera", passando per il moonwalk di Michael Jackson, fino ai passi della danza interpretata sempre da Travolta in coppia con Uma Thurman in "Pulp Fiction" (per tacere di break dance e altre amenità).

Riflessione: nella lotta fra retorica e dejavu, ha vinto la retorica. Curioso.
O forse no.

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