Tecnologie Cool



Perchè in questo periodo tutti sembrano parlare dell’iPod? Semplice perchè l’iPod è una tecnologia cool.

E come si distinguono le tecnologie normal dalle tecnologie cool
Beh, questo è un altro discorso.

Questo criptico scambio di domande solo per dire che tecnoetica ha prodotto un altro articolo per Miss Marple.

Sempre la nostra Valentina Tanni per un numero tematico di Miss Marple dedicato alle nuove professioni mi ha chiesto un pezzo ad argomento "tech". Stavo per scrivere una cosa sul marketing delle tecnologie futuribili, poi però ho scritto tutt’altro, forse più divertente. Forse.

Il pezzo porta il titolo "Techno Cool Hunter" e racconta una professione che sta prendendo piede in questi ultimi anni. Se da un lato ci sono i cacciatori di tendenze che lavorano per inventare nuove mode cercandole fra i giovani (ma non solo), in un’epoca di Digital Lifestyle – come è stata chiamata da Steve Jobs all’ultimo Las Vegas Electronic Consumer Show – non poteva mancare il cacciatore di tendenze tecnologiche ovvero il Technological Cool Hunter.

Questo personaggio si muove da un capo all’altro del mondo per trasformare i tic compulsivi delle persone di fronte alla tecnologia, in gadget o servizi di nuova concezione. Sfruttando una sensibilità di tipo antropologico unita ad una capacità comunicativa tipica del marketing. Cosa c’entri l’antropologo con la tecnologia, è una questione che ho affrontato in un post di tecnoclastia dal titolo "Un antropologo tra gli ingegneri".

Mentre se invece vi ho incuriosito su questa storia dei techno cool hunters, andatevela a leggere, si trova qui.

PS: Se la leggete, magari postatemi qualche vostra riflessione. Il trasloco l’ho finito e adesso PROMETTO che risponderò a tutti 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *