Natale: tempo di resistenza

Adoro il Natale: regali, mangiate epocali, incontri parentali inaspettati, giornate – poche per la verità – di nullafacenza.
Ma non è detto che tutti la pensino come il sottoscritto.
Per tutti coloro che – diciamolo: snobisticamente – non sopportano le festività natalizie consiglio un sito per provare a riderci su.
Il sito si chiama The Christmas Resistance Movement (http://www.xmasresistance.org/) e si pone l’obiettivo di non farsi prendere dall’atmosfera natalizia e di non consumare durante il periodo di shopping più concitato dell’anno.

Molto divertente il modo con cui il sito delinea la questione:

The growing CHRISTMAS RESISTANCE MOVEMENT is joined in solidarity against the Shopping Season. For every 100 automatons who call you “Scrooge,” there’s a sparkly-eyed CHRISTMAS RESISTOR who supports YOU in NOT BUYING INTO THE HOLIDAY HYSTERIA.

Inoltre in puro stile da viral marketing propone tutta una serie di gadget – vignette, stickers, oggetti – con cui diffondere l’idea di non-shopping natalizio.
Forse è un po’ troppo americano come impostazione e come idea (ad esempio l’uso della grafica rossa e nera che ricorda la propaganda anticomunista degli anni’50), ma la trovata è genialmente divertente.

Sicuramente un modo di sorridere di alcuni tic tipici di questo periodo dell’anno, senza prendere la cosa troppo sul serio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *