Google Apps for Your Domain [Groupware]


Infaticabili geniacci di Google: una ne pensano e cento ne propongono!

Da lunedì scorso, Google ha attivato un nuovo servizio che si chiama Google Apps for Your Domain.
Di cosa si tratta?

Dopo che il responsabile dell’organizzazione avrà compilato un breve questionario per valutarne lamission , le persone che ci lavorano potranno spedire le proprie mail usando come account Gmail, ma con l’URL dell’organizzazione e non con @gmail.com

Quindi il sig. Mario Rossi, titolare dell’organizzazione Rossi Web e del sito www.rossiweb.it, potrà spedire email gestendo con gmail l’account mario.rossi@rossiweb.it, e così faranno tutti i suoi colleghi/dipendenti.
E non solo: potranno usare in maniera “personalizzata” tutto il pacchetto di applicazioni web 2.0 messe a disposizione di Google: Google Talk (per tenersi in contatto ovunque essi siano), Google Calendar (per pianificare progetti e condividere calendari), Google Page Creator (per scrivere rapidamente piccole pagine web).

Attualmente il servizio è in versione beta, ovvero account free e servizi forniti con la pubblicità incorporata, ma per la fine dell’anno è prevista la versione pay con maggiori possibilità di personalizzazione (stavo per scrivere customizzazione…).
Inoltre se l’organizzazione richiedente è una università, questa potrà fornire il pacchetto completo ai propri studenti con tanto di mail, IM e calendario con loghi e colori “ufficiali” dell’istituzione.

Mica male, vero?

Scheda Web 2.0
NOME: Google Apps for Your Domain
URL: https://www.google.com/a/
TIPOLOGIA: Groupware
LOGIN: Si, previa registrazione tramite compilazione di un questionario

One thought on “Google Apps for Your Domain [Groupware]

  1. In Italia dovrebbe attecchire senza indugio, dato il numero spropositato di piccole – medie imprese che, paradossalmente, devono risolvere problemi di ‘dominio’.

    Mi pare una gran trovata per cogliere un target diverso. Chi diceva che Google aveva già giocato tutte le sue carte?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *