Musica da navigare

Musicmap: Portishead

Liveplasma: Portishead

La musica è senza dubbio il prodotto culturale più consumato dei nuovi utenti di tecnologie digitali, quindi non è strano che stiano aumentando le applicazioni il cui scopo è permettere una fruizione diversa dell’universo musicale.
E non mi riferisco solo ad applicazioni web 2.0 come Pandora o Last.fm.
Musicmap è un progetto della Dimvision, il cui scopo è quello di aiutare nella ricerca di artisti e album che potrebbero incontrare i nostri gusti.
Infatti utilizzando come “database” quello con cui Amazon scova somiglianze fra gli album, Musicmap costruisce una mappa dei nostri gusti usando un album (o un artista) come punto di partenza. Nell’immagine ho fatto l’esperimento con i Portishead)
Un progetto simile anche se ormai presente da più di qualche mese in internet è Liveplasma. Anche in questo caso lo scopo è trovare somiglianze tra album/artisti così da scoprire nuovi autori e nuove sonorità magari per noi sconosciute. Anche qui ho fatto il test con i Portishead.
Piccolo upgrade: sul sito è presente anche una versione applicata alle pellicole cinematografiche (non si vive di sola musica, anche se senza si muore…) .
Un po’ più sofisticato e interessante è il progetto The History of Sampling il cui scopo è tracciare un modo diverso di mappare la storia della musica pop.


Infatti in questo caso la mappa interattiva a nostra disposizione serve per vedere quali sono gli album (dal 1952 al 1994) che sono stati saccheggiati per costruire le basi per alcuni dei più famosi brani rock e R&B dal 1976 al 2004. L’esempio dell’immagine è l’album di James Brown “In The Jungle Groove”, i cui campionamenti hanno dato vita a 139 diversi brani.
Cos’anno in comune questi siti?
Sono in flash, sono molto interattivi, e sono delle ottime mappe per guardare con un occhio diverso a un universo tanto sterminato quanto affascinante come quello della musica.
Buona info-navigazione.

PS: Se volete sentire qualche traccia dell’album di James Brown di cui sopra, qui trovate il link su Last.fm
PPS: E qui invece trovate il link su dei Portishead (Dummy) sempre su Last.fm

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *