Poesia e New Media


Sono sicuro che da un po’ di tempo vi state struggendo alla domanda: che rapporto c’è fra poesia e nuovi mezzi di comunicazione? Possono i new media avere qualcosa a che fare con la poesia?
Bene: stasera troverete risposta alla vostra domanda (forse) 🙂

Battute a parte, su RaiFutura – il canale Rai in onda sul digitale terrestre Rai, sul satellite in chiaro, su Sky canale 809, in diretta streaming sul sito – fra le varie trasmissioni sperimentali, c’è ne una che si chiama Miss Poesia.

Di cosa si tratta?
Poesia in tutte le sue forme (come era facile immaginare). Potete farvi un’idea della trasmissione partecipando al forum dei telespettatori che trovate qui.
Poesia, quindi, anche le forme meno prevedibili come il rapporto con i New Media.
Io parteciperò nella seconda parte del programma (immagino dalle 22.00) assieme ad un altro ospite Bruno Pellegrini, famoso per aver fondato NessunoTV e la recentissima BlogTV (la prima televisione User Generated Content in Italia).
Mi è stato anche chiesto di portare il mio libro di poesie preferite: il panico!
Non sono “precisamente” quello che si chiama un appassionato di poesia, perciò sulle prime ho avuto non poche perplessità.
Poi riflettendo accuratamente, ho pensato che c’è un libro in versi che mi ha colpito: è Caccia allo Snualo di Lewis Carroll (non è un refuso: sNualo non sQualo).
Il famoso scrittore di Alice nel paese delle meraviglie, scrisse questo poemetto in versi che è tutto un intrico di nonsense, calembour, limerick, personaggi curiosi (a dir poco).
Ma cos’è lo Snualo? Difficile da spiegare, ma per la sua caccia serve la mappa apposita che trovate qui.

Quindi se volete sapere di più su new media e poesia (e magari se sono riuscito a incuriosirvi con la storia dello Snualo) l’appuntamento è per stasera 13 dicembre alle 21.15 su Miss Poesia (digitale terrestre Rai, sul satellite in chiaro, su Sky canale 809 e in streaming in diretta sul sito).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *