RaiUtile e il rapporto fra internet e musica


Credo che in questo periodo dell’anno ci sia una specie di “collegamento mistico” fra il sottoscritto e la televisione (digitale).
Infatti in questo stesso periodo lo scorso anno sono stato contattato da RaiUtile – il canale digitale terrestre della Rai – per parlare della società delle immagini.
Quella di allora fu una esperienza molto piacevole sia per il tono del dibattito, sia per il livello della conversazione (sicuramente aiutata da un buon conduttore… che adesso non ricordo come si chiamasse)

Spero che domani avvenga la stessa cosa.
Infatti domani sarò su RaiUtile (a partire dalle 9.00) per parlare di musica e internet e – in modo particolare – marketing musicale attraverso i media digitali e strategie di promozione basate sul web.
La cosa si presenta piuttosto interessante anche perchè insieme a me a parlare ci saranno Maria Pia Rossignaud (direttore di Media 2000) e Paolo De Andreis (direttore di Punto Informatico).

Quindi l’appuntamento è per domani venerdì 1 marzo dalle ore 9.00 alle 9.30 su RaiUtile, in digitale terrestre oppure in streaming in diretta sul sito oppure sul canale 816 di Sky.

Beninteso: se vi capita di vedermi, attendo commenti ( e critiche, perchè no?)

[Aggiornamento]

Andata: per quanto mi riguarda è stata una bellissima esperienza (come è sempre stato finora con RaiUtile) 🙂

Il conduttore.
Andrea Piersanti: molto bravo e ben preparato con un’ottima gestione del ritmo televisivo

Il “collega di dibattito”.
Paolo De Andreis: simpaticissimo, molto competente (ovvio) e molto interessante senza pericolo di scivolare nello slang settoriale con cui questa roba è farcita (per tacere del fatto che è il direttore del mio quotidiano internet preferito, cosa che non ho mancato di dirgli con tutto l’entusiasmo possibile)

Il confronto.
Interessante e ricco di spunti, con voglia di dire quanto sta diventando affascinante questa tematica (entusiasmo che mi è costata una meritatissima tirata di orecchi da parte di Piersanti perchè stavo diventando troppo file-sharing/peer-to-peer/e-altri-acronimi-incomprensibili-dal-pubblico-generalista)

La chiusura.
L’ho fatta io con tanto di tirata su quanto sono creativi e ricchi di voglia di fare gli studenti di comunicazione di Roma La Sapienza.
Sarà poi vero? 😉

Mannaggia me lo sono perso!
E invece no.
Se sono riuscito a incuriosirvi il talk andrà in replica oggi (venerdì 2 marzo) alle 15.00 e alle 20.30 sulle frequenze di RaiUtile (sul digitale terrestre e Sky canale 816)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *