Il mio Kingdom per un’infografica


The Kingdom – Il Trailer In ItalianoClick here for the funniest movie of the week

A chi piace il genere, non saranno sfuggiti i trailer (altrimenti basta dare un’occhiata qui sopra) del nuovo film prodotto da Michal Mann e diretto da Peter Berg: “The Kingdom” che vede la partecipazione di Jamie Foxx, Chris Cooper, Jennifer Garner.
Racconta la storia di un agente dell’antiterrorismo dell’FBI Ronald Fleury (Foxx) che mette insieme una squadra di prim’ordine il cui scopo è recarsi in Arabia Saudita (il regno degli Emirati Arabi da cui il titolo del film) per catturare un pericoloso terrorista autore di un terrificante attentato alle famiglie degli impiegati di nazionalità statunitense che lavorano per una compagnia petrolifera saudita.
Il problema è che sorge una questione di conflitto di competenze tra le autorità americane e saudite, che porta da una parte a perdersi in scartoffie senza catturare l’attentatore, dall’altra nello scarso appoggio che la task force di Fleury riceve dalle forze di sicurezza di Riyadh.
Questo in breve il plot del film, che però non può essere apprezzato se non si conoscono le relazioni diplomatiche fra i governi statunitense e saudita.
Problema: come fare a far capire al pubblico perché ci sono rapporti così stretti ma anche così delicati fra USA e Emirati Arabi?
Soluzione: durante i titoli di testa ti piazzo un bella sequenza infografica che ti fa il riassunto della storia che lega Arabia Saudita e Stati Uniti d’America (e che potete trovare in calce al post).
Non è la prima volta che appare l’infografica in un film.
Basti prendere il caso de “Una scomoda verità“, il documentario del premio Nobel Al Gore che racconta gli sconvolgimenti climatici anche attraverso una serie di strategie di visualizzazione dei dati molto affascinanti.
Ma da un documentario te lo aspetti pure che usi tecniche narrative non convenzionali.
Quello che è veramente affascinante è che questa soluzione narrativa sia stata utilizzata da un film d’azione per fare da background agli avvenimenti del film.
Veramente splendido.

3 thoughts on “Il mio Kingdom per un’infografica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *