Giudizi di valore e giudizi collettivi

Quali fra questi elementi sono più importanti per giudicare una canzone? Qualità musicale, qualità di registrazione, giudizio che è stato dato da altre persone.
Attenti alla risposta che date, potreste avere delle sorprese.

Matthew Salganik, Duncan Watts (sociologi) e Peter Sheridan Dodds (matematico) hanno chiesto a un gran numero di persone di votare una lista di 48 canzoni e grazie ai voti espressi sono riusciti a stilare un elenco dei brani migliori.

Dopodiché hanno chiesto ad altri otto gruppi aventi la stessa numerosità del precedente di votare la stessa lista di canzoni, con una differenza: i “votanti” sapevano in che modo gli appartenenti al proprio gruppo stavano valutando le canzoni.
Quanti sono stati i gruppi i cui voti hanno consentito di costruire una lista delle migliori canzoni uguale (o anche simile) alla lista delle canzoni del primo gruppo?
Risposta: neanche uno!

Questi sono i risultati di un esperimento (Experimental Study of Inequality and
Unpredictability in an Artificial Cultural Market
) pubblicato su Science (10 febbraio 2006) così strutturato.
Le persone venivano reclutate tramite il sito Bolt, dal quale venivano indirizzato ad un sito appositamente progettato dell’Università della Columbia.
Esperimento nei mercati culturali artificiali
Qui entravano in un sistema in cui veniva loro sottoposto una selezione di 48 canzoni di gruppi sconosciuti e veniva chiesto loro di scegliere le canzoni da ascoltare e gli consentiva di scaricare i brani che consideravano più gradevoli. Una volta entrati nel sito, i partecipanti venivano inseriti in due condizioni sperimentali: “indipendenza”, dove potevano vedere solo i nomi delle band e delle canzoni, e “influenza sociale” divisa a sua volta in 8 diversi gruppi, dove oltre a nome della band e della canzone, potevano vedere anche quante volte le diverse canzoni erano state scaricate.

L’esperimento mostra come il nostro giudizio sia influenzato non solo dalle proprietà intrinseche dell’oggetto da valutare (qualità di una canzone, credibilità di un candidato) ma anche dai legami che noi abbiamo con le persone che come noi devono valutare lo stesso oggetto. In pratica noi esprimiamo un giudizio influenzati dalle reti sociali.

Una delle conseguenze dell’esperimento è che la qualità di un oggetto – un candidato, per esempio – è importante, ma se le persone si “osservano” l’un l’altra e tra di loro hanno dei legami (amici, parenti, vicini, colleghi) è probabile che il giudizio sarà influenzano dalle dinamiche interpersonali che si innestano nelle reti sociali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *