Fantauditel sul Sole


Per quanto mi riguarda, oggi Nova (per chi non lo conoscesse l’inserto su ICT, innovazione e web 2.0 de Il Sole 24 Ore) ha avuto un motivo in più per essere letta: nella zona Community (p.15) infatti c’é un articolo (a firma della brava e gentilissima Alessandra Viola) sul progetto Fantauditel della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” (con tanto di intervista al sottoscritto) 🙂

Come i lettori assidui del mio blog sanno, è un progetto di didattica sperimentale che consiste nell’imparare regole scritte e non scritte dell’Auditel – croce e delizia dei programmi televisivi – attraverso una piattaforma web che consente di scommettere sull’andamento dello share di alcune trasmissioni televisive e che ha trasformato qualche mio post di in un esperimento di analisi dei dati dell’andamento dell’audience di programmi TV successo come Sanremo o il Dr. House.

Il Fantauditel è anche un progetto che mi vede coinvolto non solo come scommettitore (gioco anch’io infatti) e come content provider (ho un piccolo blog “interno” che si chiama Congetture azzardate) ma anche come ricercatore.
Infatti il mio scopo è quello di verificare alcune teorie sull’intelligenza collettiva, la saggezza della folla, i mercati predittivi (o prediction markets) usando le scommesse.
In pratica: esistono dei modelli di uso di internet visto come aggregatore di informazioni che consentirebbero di elaborare dei modelli previsionali basati sulla partecipazione di non esperti (ne ho parlato qui).
Detto con uno slogan: una specie di previsione 2.0 🙂

Se volete saperne qualcosa di più vi consiglio caldamente di dare un’occhiata all’articolo di Nova e magari – se vi va – mi farebbe davvero piacere avere avere vostre osservazioni, consigli, idee, critiche, analisi, segnalazioni e tutto quanto mi può tornare utile per capire meglio questa storia dell’intelligenza collettiva tecnologicamente mediata.

UPGRADE
Per tutti coloro che non sono riusciti a leggere l’articolo lo potete scaricare da qui, fermo restando un commento… [tnx to Vincos]

One thought on “Fantauditel sul Sole

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *