La sociologia dei wiki

Periodo intenso di seminari per quanto riguarda il sottoscritto 🙂

Lunedì 12 maggio scorso, sono stato invitato dall’amica e collega Valeria Giordano della cattedra di Sociologia della Metropoli, a tenere un seminario sulla sociologia dei wiki.
Lo scopo del seminario è stato quello di illustrare la storia, la tecnologia e l’impatto sociale dei wiki con particolare attenzione – ovviamente – al caso Wikipedia.
Per quanto riguarda la storia e la tecnologia sono andato piuttosto veloce (dato il tempo a mia disposizione e la mia ppt-logorrea), mentre mi sono soffermato con un po’ più di attenzione all’aspetto prettamente sociologico.

Infatti esistono molti studi interessanti che cercano di dare spiegazione a diverse domande sociologiche che i wiki e wikipedia sollveano del tipo:
1. Chi è che scrive su wikipedia?
2. Perché lo fa, cosa ci guadagna, quali le motivazioni?
3. Qual è il grado di attendibilità di wikipedia?

Io ho cercato di fare un rapido excursus usando sia i casi classici (la ricerca di Nature che confrontò Wikipedia all’enciclopedia Britannica) che i casi meno conosciuti (come la critica di Civiltà Cattolica a Wikipedia).
Tra l’altro ho colto l’occasione di citare il famoso progetto di data visualization History Flow per lo studio del ciclo di vita delle voci di Wikipedia.

Il risultato lo vedete in cima al post.
Sempre lieto nel ricevere commenti e osservazioni 🙂

3 thoughts on “La sociologia dei wiki

  1. Come no!
    Così ti farai interrogare su cose che conosci benissimo e che “frequenti” meglio di quelli che stanno li a spiegarti come si fa!!
    Comunque grazie 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *