Morte di Michael Jackson: le reazioni dei social media


Il grosso successo di Twitter.
Il ruolo dei fan nel diffondere notizie sulla morte di Michael Jackson.
La crescita progressiva delle informazioni sulla morte di Michael Jackson al passare delle ore.
L’evento veicolato congiuntamente alla morte di Farah Fawcett.
Il buzz che monta su Facebook e sui blog.
Wikipedia presa d’assalto per informarsi sul grande Jacko.

Queste sono solo alcuni dei risultati che ho ottenuto attraverso un’analisi sullo stile della social media analytics, come ho già avuto modo di sperimentare.

La principale applicazioni analizzata è senza dubbio Twitter, che consente di avere un quadro generale dell’evento, grazie anche al fatto che è stato lo strumento più usato per diffonder ela notizia della morte di Michael Jackson.
Secondo me il motivo di questa predilezione per Twitter è che esso consente di esprimere rapidamente l’emozione per un fatto improvviso come quello che ha colpito l’ex enfant prodige dei Jackson Five.

E poi non capita tutti i giorni poter analizzare in diretta l’emozione per la morte di un’icona del pop come il grande Michael.

Sono graditi commenti, osservazioni, critiche: sono ancora agli inizi della social media analytics.
Ma sembrano inizi promettenti.

[AGGIORNAMENTO 12/05/2015]

Le analisi a partire da questo esperimento di social media analytics sono state pubblicate in questo saggio:

Bennato, Davide (2015) Morte di un’icona pop. Le reazioni online alla morte di Michael Jackson, in Boccia Artieri, G. (a cura), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online, Franco Angeli, Milano, pp.173-187.

5 thoughts on “Morte di Michael Jackson: le reazioni dei social media

  1. Pingback: Technotizie.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *