Sourcemap: da dove vengono i prodotti che consumiamo?

Vi siete mai chiesti da dove vengono i prodotti che consumiamo?
Sicuramente si: un po’ perchè siete curiosi, un po’ perchè ormai la globalizzazione è ovunque, un po’ perchè tutte le tecnologie che usiamo sicuramente non sono italiane.

Sourcemap (http://www.sourcemap.org/) è un’applicazione piuttosto interessante.
Infatti è un progetto open source che si presenta come “platform for researching, optimizing and sharing the supply chains behind a number of everyday products”.

Si ma cos’è il supply chain?
Quoto da Wikipedia:

Nonostante l’alta popolarità del supply chain management sia nella teoria che nella pratica non esiste unanime consenso sul suo significato, anche perché il suo sviluppo in ambito manageriale e accademico è recente. Esistono decine di definizioni che possono essere sintetizzate, tuttavia, nei seguenti approcci:
* SCM inteso come nulla di più che un nome diverso dato all’integrazione logistica (Tyndall G. 1998)
* SCM leggibile come una integrazione verticale tra imprese (Cooper M.C., Ellram L. M 1993).
* SCM considerato come un processo di gestione e coordinamento (La Londe B.J., 1997)
* SCM concepito come una filosofia manageriale di gestione (Ellram L.M., Cooper M.C, 1990) che guida i membri della supply chain verso la creazione di valore per il cliente.

In pratica si comporta come un sistema per la creazione e condivisione di mappe che indicano l’origine dei prodotti.
E’ un ottimo esempio per visualizzare processi sociali come la globalizzazione e le dinamiche che rendono possibili attraverso cui esiste una divisione sociale del mondo (paesi che producono, paesi che consumano, paesi che fungono da intermediari).

Le mappe – embeddabili (vedi sopra) – sono frutto di un mash up con Google Maps e come tale possono avere anche le stesse visualizzazioni
Il progetto ha anche un interessante blog, che oltre a raccontare gli sviluppi del progetto, racconta anche di interessanti progetti di infografica basata su mappe.

Uno strumento decisamente interesssante.
Qui in basso il video illustrativo.

Getting Started with Open Supply Chains from Matthew Hockenberry on Vimeo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *