Mondiali di calcio: visualizzazioni, datamining e previsioni


[image credits: Picklive Football]

11 giugno 2010: sono cominciati i Mondiali di Calcio del Sudafrica.
Come credo sia facile immaginare, questi mondiali saranno anche i mondiali dei social media.
Il ragionamento è semplice: se i social media sono strumenti di partecipazione, e i mondiali sono eventi collettivi, i social media entreranno a far parte di questo evento collettivo.

Quello che mi interessa in questo post è fare una breve panoramica delle risorse online che consentiranno di seguire i Mondiali in maniera un po’ diversa, ovvero concentrandosi sulle visualizzazioni e sulle analisi delle informazioni e stavolta non solo del pubblico presente sui social media, ma anche delle partite.
Infatti non so se sapete che esistono diverse società specializzate nella data analysis delle partite di calcio.
Per esempio qui trovate la dashboard ufficiale FIFA per seguire in diretta web (senza video) l’andamento delle partite dei mondiali 2010.

Procediamo con ordine.

La prima cosa da fare è sapere alcune informazioni generali sulle partite: quando, dove e tra chi si svolgeranno.
Un aiuto in questa direzione lo può dare il calendario interattivo in flash Sudafrica 2010, messo a punto da Marca.com (testata online spagnola), dove è possibile avere informazioni su gironi, turni, squadre, date e persino l’orario di svolgimento della partita nell’ora locale del post da cui ci si collega.

Se invece siamo interessati ad un modo non banale di vedere le partite, come le analisi e le statistiche, ci sono diverse possibilità.
Visual sport è un sito di datasharing che consente di seguire le partite dei mondiali di calcio attraverso una serie di visualizzazioni in grado di mostrare ciò che i movimenti dei giocatori non sempre dicono.
Due sono gli strumenti chiave: il Compare Players Tool con cui è possibile confrontare le performance ai mondiali di calcio dei giocatori delle diverse squade in lizza, e il Live Match Timeline con cui seguire la partita in versione datamining, con la possibilità di incorporare (embed) entrambi gli strumenti in qualunque sito o blog. Dimenticavo: disponibile in inglese, portoghese, italiano.

Un’altra fonte di strumenti per il datamining per il mondiale di calcio Sudafrica 2010 è sicuramente il blog del New York Times: Goal.

Questo blog – nato specificamente per i mondiali di calcio 2010 – consente di avere analisi e sofisticate informazioni per ogni singola partita della Coppa del Mondo.
Queste informazioni sono rese disponibili attraverso una dashboard in flash con la quale si può navigare nella specifica partita e comprendere lo svolgersi dell’azione sul campo. Queste analisi sono fornite da Match Analysis, una società specializzata nell’integrare datamining e riprese video delle partite di calcio per un pubblico di allenatori, giocatori, fantacalciatori o semplicemente tifosi.

Interessanti esempi di datamining anche per due device molto trendy come iPhone e iPad.

Per iPhone molto bella l’applicazione Total Football 2010, che consente di vedere in tempo reale le partite in modalità data visualization assolutamente affascinanti e ricche di dettagli e particolari. Altro che minutaggio del possesso di palla delle solite partite televisive 🙂

Per iPad invece consigliatissimo il sito Picklive Football (dalla cui homepage ho preso l’immagine all’inizio del post). Picklive nasce come videogioco (gratuito) che consente di giocare a Fantacalcio in tempo reale.
Da questo esempio, quelli di Mint (una società specializzata data design e autori di Picklive), hanno deciso di sviluppare una applicazione per iPad in modo da seguire sotto forma di statistiche, analisi, dataviz e altri giocherelli lo svolgimento delle partite di calcio in tempo reale.
Ancora la apps sembra non essere pronta, ma forse potrebbe esserlo per i quarti, semifinali e finale dei mondiali di calcio (perchè no?)

Infine qualcosa di interessante anche per gli scommettitori: Bayes Forecast Mundial Sudafrica 2010.
La Bayes Forecast è una società brasiliana di business intelligence che fornisce consulenza attraverso analisi fatte con la tecnica dell’inferenza bayesiana.
In occasione dei mondiali di Sudafrica 2010, ha sviluppato una dashboard interattiva con la quale è possibile provare a prevedere chi sarà il vincitore della Coppa del Mondo 2010.
La tecnica utilizzata alla base dell’analisi dei dati inseriti nella dashboard, consente di perfezionare la la probabilità della correttezza della previsione della squadra che vincerà i mondiali, correttezza che migliora man mano che si procede nelle partite dei mondiali di calcio.
Per quanche altro dettaglio statistico, consiglio la lettura di questo post.

E pensare che a me il calcio neanche piace, ma per i mondiali faccio un’eccezione.
Inoltre il calcio in senso stretto mi interessa poco, ma fruito in questo modo diventa assolutamente un’altra faccenda.
Com’è che si dice: ognuno ha bisogno del suo modo per appassionarsi alle cose….

Aggiornamento 17 giugno 2010
Quelli di mint hanno rilasciato l’applicaizone per iPad. Si chiama LivePitch.

5 thoughts on “Mondiali di calcio: visualizzazioni, datamining e previsioni

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