Il 2010 visto attraverso le statistiche dei servizi web 2.0

Una delle conseguenze dell’uso che noi facciamo dei servizi web 2.0 è il fatto che il nostro comportamento d’uso viene tracciato e archiviato.

Questo universo di dati è spesso usato per descrivere tendenze, modi d’uso e argomenti che hanno caratterizzato l’uso delle piattaforme dei social media nel corso dell’anno.

Qui in basso troverete le statistiche relative al 2010 dell’uso di tre diversi servizi: Google e le tendenze di ricerca (Google Zeitgeist in versione interattiva), Twitter e le informazioni che hanno circolato durante l’anno (Twitter Year in review), Facebook e gli argomenti più “conversati” (Facebook Memology), Slideshare e l’uso fatto delle presentazioni (Slideshare Zeitgeist).

Piccola annotazione.
Ai più non sarà sfuggito che il termine più usato per cogliere l’anno è Zeitgeist, parola tedesca che vuol dire “spirito del tempo” e che è stata resa celebre dalla filosofia idealistica di Hegel.

Il 2010 visto da Twitter
Il 2010 visto da Facebook
SlideShare Zeitgeist 2010

View more presentations from Rashmi Sinha.

One thought on “Il 2010 visto attraverso le statistiche dei servizi web 2.0

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *