Cascade: il 3D per visualizzare la diffusione delle notizie su Twitter

Twitter è senza dubbio uno strumento per la diffusione delle news: lo dicono varie ricerche, lo dico anch’io nel mio studio fatto in collaborazione con Hassen (Benhotman) e Alessandro (Panconesi).

Quello che è interessante è capire in che modo si diffondono le news: quale il contributo dei retweet? [risp.: dipende] Serve davvero avere milioni di follower? [risp.: no]

Project Cascade è un progetto del New York Times che ha lo scopo di visualizzare in forma tridimensionale la circolazione delle notizie del quotidiano su Twitter.
Per rendere conto delle dinamiche delle news, il progetto ha sviluppato dei video che rappresentano tridimensionalmente come si muovono i link delle news del NYT.

Attraverso il tracciamento del servizio di URL-Shortener bit.ly su Twitter (rispetto ad indirizzi del NYT), il team alla base del progetto ha cercato di capire il flusso delle notizie e come il link passi da Twitter ad altri social network.

Obiettivo del progetto – a detta degli autori – è quello di aiutare al redazione a comprendere come aiutare i propri lettori a condividere le notizie del New York Times attraverso i social media.

Il team che ha sviluppato il progetto (presentato pubblicamente durante la conferenza Strata) è comporto da nomi piuttosto celebri nel mondo della data visualization:

It’s the product of a collaboration among Mark Hansen, the UCLA stats professor who spent a spring 2010 sabbatical working at the Times as what Zimbalist calls the paper’s “futurist-in-residence” — that casual title alone offers evidence of the scope of the R&D Lab’s ambition — along with Jer Thorp (data artist in residence) and Jake Porway (data scientist). And it has, despite its pragmatic uses, a firmly artistic attitude: Hansen, along with the artist Ben Rubin, designed the “Moveable Type” screen installation in the Times’ lobby, and Thorp, whose work we’ve written about previously, has converted data from the Times’ API into visualizations that are both revealing and stunning.

Per maggiori informazioni, consiglio la lettura dell’ottimo articolo del Nieman Journalism Lab (da cui ho preso la citazione di cui sopra), vera fonte di informazioni sulle nuove forme di giornalismo digitale.

Se non lo conoscete, consiglio il bel blog di Thorp con tanti spunti e progetti.

Qui in basso gli affascinanti video del progetto.

2 thoughts on “Cascade: il 3D per visualizzare la diffusione delle notizie su Twitter

  1. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did
    you hire someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to design my own blog and would like to know where u
    got this from. appreciate it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *