Wikisway per visualizzare il mondo delle startup con un grafo

2013_03_20_Wikisway_Beintoo_Innogest_TECNOETICA

Negli ultimi tempi, il mondo delle startup è esploso anche in Italia, in maniera talmente evidente che anch’io mi sono buttato nella mischia grazie alla mia partecipazione al progetto StartupCT.

Per questo, e per altri, motivi stanno crescendo in rete le iniziative e gli strumenti che vengono messi a disposizione per orientarsi nel mondo delle startup.
Ovviamente anch’io mi sto facendo una cultura in questo senso, seguendo il mio personalissimo taglio, ovvero cercare strumenti e applicazioni che consentano di visualizzare questo mondo in maniera non banale.

Questa mia ricerca mi ha portato a trovare Wikisway.
Wikisway è una startup di recente istituzione il cui core business è lo sviluppo di sistemi di visualizzazione dei dati e delle informazioni attraverso una dashboard che consente di navigare in un grafo ed esplorare così le connessioni.

Il servizio, attualmente in beta, consente la visualizzazione della propria rete Facebook (al momento temporarily down) e Linkedin (di prossimo rilascio).
Ad ogni modo per tutti coloro che volessero provare il servizio, è possibile usare l’interfaccia per navigare dentro il database di Crunchbase.

Per chi non lo sapesse, Crunchbase è il wiki/database delle startup recensite e/o catalogate da Techcrunch, il celebre blog di tecnologia, innovazione e… startup.

Nell’immagine, ho fatto un piccolo esperimento con Beintoo, la startup del catanese Antonio Tomarchio, finanziata da Innogest.

Lo strumento è molto potente e consente di farsi una idea delle relazioni fra founder, startup, Venture Capital, Business Angels e tutto l’universo della cultura imprenditoriale delle startup e delle reciproche relazioni.

Un modo molto potente per farsi un’idea delle connessioni non evidenti presenti in questo settore.

Qui in basso un video esplicativo che spiega le caratteristiche di Wikisway

One thought on “Wikisway per visualizzare il mondo delle startup con un grafo

  1. Grazie per le parole gentili, siamo molto contenti di vedere che ti piace il nostro prodotto. La visualizzazione di Facebook è tornato e ci piacerebbe sapere cosa ne pensi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *