Oggetti immaginativi: DVD e Blu-ray portali dei mondi narrativi

Il 3 maggio 2022 UNIVIDEO, che rappresenta gli Editori Audiovisivi su media digitali (DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD) e online (piattaforme di distribuzione digitale), ha presentato il suo rapporto annuale elaborato da GFK sull’andamento del settore nel 2021.
Sulla base dei risultati delineati da questo rapporto, sono stato invitato dal presidente UNIVIDEO Pierluigi Bernasconi a sviluppare un ragionamento sulle caratteristiche del consumatore e sul futuro del mercato.

La chiave di volta del mio ragionamento è che i DVD sono il punto di accesso ai mondi narrativi che amiamo, ma non sono l’unico punto, competono con altri prodotti e altri formati. Per capire il consumatore come sta evolvendo bisogna comprendere che le persone non comprano DVD, Blu-ray o servizi streaming, ma comprano oggetti che permettono loro di accedere a mondi narrativi.

Qui l’articolo uscito per Agenda Digitale che fa il punto sulla mia analisi: https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/il-mercato-audiovisivo-del-futuro-fandomico-emotivo-convergente/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *