Negli ultimi tempi c’è stato su internet un vero e proprio boom di servizi, blog e immagini tutte orientate all’infografica, ovvero alla possibilità di progettare visivamente informazioni, anche piuttosto complesse.
Spesso frequentando sistematicamente questi spazi (eccomi: presente) viene da chiedere: come potrei produrre anch’io queste splendide visualizzazioni?
La risposta spesso è un particolare servizio o applicazione web che viene in aiuto per la bisogna.
Per esempio Many Eyes di IBM: strumento che io uso spesso per la visualizzazione dinamica di testi e parole (non solo tagcloud).
Se la domanda è: come faccio a rendere il mio curriculum in forma infografica?
La risposta è: Vizualize.me
Visualize.me è un servizio web (attualmente in fase beta ad accesso ristretto) che consente di trasformare immediatamente il proprio curriculum in una visualizzazione interattiva.
I dati li prende dal profilo linkedin, è possibile scegliere fra diversi template e perfino personalizzare l’URL di riferimento (il cosiddetto vanity URL).
Io sono riuscito ad ottenere un invito e qui potete vedere il mio CV in infografica (statica: è uno screenshot). Appena sarà online, credo proprio che metterò il link nel biglietto da visita (magari in versione QRCode).
E se vi sembra una cosa strana rendere graficamente appetibile il proprio curriculum, considerate che ormai i casi di CV-Infografici sono sempre di più.
Uno strumento indispensabile per gli ossessionati dal personal branding.
bello! passare. invito. pleez 🙂
Volentieri, se solo li avesse.
Ma abbi fede: hai visto mai? 🙂
Le segnalo questo interessante video report di Stanford sull’argomento infografico: http://datajournalism.stanford.edu/index.html