Il 2012 sta finendo e come spesso capita, la fine dell’anno è ispirazione per un consuntivo del periodo appena trascorso e fonte di buoni propositi per l’anno che sta iniziando.
I social media, in quanto tavolozza su cui le persone scrivono desideri interessi, curiosità speranze, sono parte di questo consuntivo e come ogni strenna annuale, le principali piattaforme dei media digitali fanno una rassegna a modo loro.
Google Zeitgeist 2012
Google è senza dubbio quello che meglio riesce a cogliere lo spirito dei tempi con lo strumento Google Zeitgeist (appunto).
D’altronde cosa sono le cose che cerchiamo su Google se non espressione di curiosità e desideri?
Il 2012 visto da Google è un mix di eventi straordinari – Felix Baumgartner, le Olimpiadi di Londra – eventi drammatici – L’uragano Sandy, la rivolta in Siria, l’atteraggio su Marte – eventi di costume – Psy e il Gangnam style.
Per i dettagli è possibile consultare la pagina apposita oppure una bella sintesi è presente in questo video celebrativo/promozionale
Interessante lo sguardo dettagliato su l’Italia.
Se andiamo a vedere le tendenze di ricerca del 2012 divise per argomenti, troviamo una buona classifica delle tendenze culturali del Belpaese
2012 L’anno su Twitter
Ovviamente anche Twitter dice la sua sull’anno appena trascorso.
2012 L’anno su Twitter è uno strumento che solo fa il punto sui principali eventi twittati durante l’anno e che sono stati trending topic (filtrati – grazie a Dio – da tutto ciò fa riferimento a Justin Bieber e One Direction), senza dimenticare eventi abilmente costruiti come la campagna Kony 2012.
Anche se ciò che resterà nella storia del 2012 su Twitter è senza dubbio il tweet di Barack Obama che abbraccia la moglie Michelle l’indomani della vittoria del suo secondo mandato “Four more years”
E’ inoltre possibile fare una sintesi del proprio anno su Twitter: il sito di microbloggging ci reindirizza a Vizify per visualizzare i nostri tweet in una affascinante infografica.
2012 Year in Review secondo Facebook Stories
Facebook stories è uno strumento con cui il social network esprime la sua vocazione di storyteller.
Per diffondere la conoscenza di questo particolare servizio, quest’anno Facebook ha messo in piedi Year in review con cui da un lato è possibile vedere il nostro anno su Facebook, dall’altro analizzare quali sono state le storie che sono circolate sulla piattaforma, divise per aree geografiche, Italia inclusa.
Terremoto, Mario Monti, Mario Balotelli sono i tre argomenti più chiacchierati secondo questa classifica.
Nielsen social media report 2012
Non dobbiamo solo ascoltare cosa i social media dicono del mondo, ma anche cosa il mondo dice dei social media.
Questo chiasmo serve per introdurre un utile strumento per chi volesse sapere cosa è successo nell’uso dei media sociali nel 2012.
La Nielsen ha recentemente diffuso il suo Social Media Report 2012, con una analisi ricca di dati e informazioni su come sono cambiate le abitudini di consumo del web e dei media digitali in particolare.
I risultati sono i seguenti: tanta gente su internet, per tempi sempre più lunghi, con connessione prevalentemente in modalità con Facebook che domina la classifica dei più cliccati, con una crescita repentina di Pinterest e della pratica del second screen (guardare la tv commentando attraverso i social network).
Se non foste interessati ai dati, consiglio comunque un’occhiata alle bellissime infografiche.
Youtube Rewind 2012
Vi siete persi i video virali del 2012? Allora vi sconsiglio caldamente di NON vedere Youtube Rewind 2012 che è una celebrazione di video più cliccati del 2012, sulla base di alcuni tormentoni musicali del periodo (si, c’è anche Psy).
Oppure si: vedetevelo.
Non lo apprezzerete fino in fondo ma grazie ai link embeddati nel video potreste farvi rapidamente una cultura. Pop, beninteso.
I grandi momenti nei social media secondo Mashable
Se invece vogliamo sapere quali sono state le cose più importanti del 2012 nel mondo della rete, può essere molto utile l’infografica di Mashable su quale siano stati momenti topici del web partecipativo durante l’anno appena trascorso.