E’ da un po’ di tempo che ho in mente l’idea di scrivere un post su Twitter e le sue conversazioni.
Oggi prendo spunto dal post (catastrofista) di Giovy e prima che il famoso servizio di cinguettio digitale chiuda, mi sembrava interessante farci sopra un paio di analisi.
Scherzo.
Ma neanche tanto.
Sono utente entusiasta a fasi alterne di Twitter, mentre del “nuovo” Plurk, ancora una vera idea non me la sono fatta. Magari in seguito (a proposito la mia timeline la trovate qui).
Visualizzare Twitter
Domanda: esistono modi per visualizzare in nostro twitter-universo?
Risposta: accidenti! Ed anche molto belli…
Twitter browser E’ una applicazione interattiva in grado di creare una mappa navigabile in forma di grafo di Twitter a partire da qualsiasi account e da li farsi un giro per vedere connessioni, rapporti, relazioni, etcetera (sopra il vedete uno screencast che ho fatto col mio account).
Se invece abbiamo un debole per le cartografie, la scelta è sicuramente Twitter Vision, che consente la visualizzazione in tempo reale dei tweets distribuiti sulla mappa del globo in formato 2d oppure 3d (a seconda dei gusti).
la nostra passione sono le mappe astratte? la scelta allora è Twitter Blocks: visualizzazione tridimensionale del nostro gruppo di follower rappresentati come una specie di scale infinite. Molto carino.
Cercare dentro Twitter
D.: esistono motori di ricerca che cercano solo in Twitter?
R.: come no! Basta sapere cosa si vuole cercare 🙂
Un esempio è Twittermeter che consente la ricerca di parole specifiche nei messaggi pubblici di Twitter, anche questo servizio è stato colpito dall’altalenante funzionamento della piattaforma, perciò il database è limitato alle conversazioni fino alla fine di febbraio 2008.
Nessuna limitazione per Summize, che lavora con la stessa interfaccia/logica di Google, con la differenza che si muove dentro Twitter.
Se invece vorremmo seguire un nostro amico – o una blogstar – ma non sappiamo il suo account, possiamo usare Twitdir per cercare la sua pagina su Twitter e diventare un fedele follower.
Vogliamo vedere di cosa si parla su Twitter partendo da una keyword? Tweetscan è una buona scelta, potente e aggiornato in tempo reale (provate con il tag Plurk…).
Analizzare Twitter
D.:E se volessi fare qualche piccola statistica su Twitter?
R.:Imbarazzo della scelta!
Se la passione sono le Top Ten (anche nel senso di top 100) allora abbiano due soluzioni possibili: TweeterBoard e Twitterholic. La prima ha un bel design 2.0, peccato che in questi giorni ha avuto un problemino con l’hosting (Dreamhost) e fa la classifica in base al numero dei messaggi. La seconda invece dalla grafica spartana, la classifica è in base ai follower.
Se invece vogliamo qualche statistica sul traffico di alcuni account, utilissimo in questo senso è Tweetstats.
TweetVolume invece torna utilissimo per sapere quanto spesso viene usata una particolare parola nelle conversazioni Twitter. Sempre su questa falsariga Tweetstats, con una utile visualizzazione in formato barcharts.
Mentre se non ci interessa una parola, ma solo le seguenti parole – Love, Hate, Think, Believe, Feel, Wish – allora Twistori è eccezionale: non è precisamente un tool di Twitter analytics ma un progetto grafico molto affascinante.
Qualche Twitter-statistica
Se invece, sazi di applicazioni, vogliamo avere qualche dato d’uso di Tweeter già pronto, allora ecco una scelta di chart molto utili:
Crescita dei messaggi in Twitter
Traffico internazionale in Twitter
Client usati per mandare messaggi in twitter
[Infopushers: Flowing data, Neoformix, Twitter Blog, Vincos]
ti mancano un pio di tool che fanno cose e fanno fare cose con Twitter ma ottimo post che dimostra come fino a che non ci sarà davvero un tool che fa tutto questo e anche di più, semplice da usare come Twitter…difficilmente (e con tutti i downtime) un altro social network prenderà il sopravvento. Il bello di plurk è che ha puntato tutto sulla componente ludica. Ma proprio per questo non è TWITTER
Hai ragione, ma ho preferito concentrarmi sulle applicazioni per fare qualche piccola statistica su Twitter. Per ora non credo che Plurk prenderà il posto di Twitter: mi sembra troppo un casino e seguire le timeline di molti amici comincia a diventare un lavoro a tempo pieno. Twitter è sequenziale: le conversazioni sono impostate in linea e quindi più comodo, Plurk è parallelo e ‘sti commenti con le finestre a cascata rendono la conversazione più complicata….
Comunque grazie per l’apprezzamento al post.
caro Davide,
mi associo anch’io ai complimenti per l’ottimo post, sei riuscito a raccogliere e organizzare davvero parecchi spunti e informazioni. Io personalmente come twitter-app uso Twhirl – http://www.twhirl.org/ che mi permette di inviare e ricevere updates senza l’utilizzo del browser.
Ho trovato molto interessanti anche le tue indicazioni sulle statistiche di twitter. Mi piaceva molto TweetWheel – http://www.tweetwheel.com/, un’applicazione carina e molto semplice che inserendo il proprio nick ti fa vedere la “ruota” dei “following” (come del resto fa anche Facebook con la friend list). Purtroppo ci sono tornato qualche giorno fa e sembra che non funzioni più, forse risente anche lei dei problemi generali che hanno colpito twitter.
Sul futuro di quest’ultimo anch’io ho recentemente provato Plurk e anch’io, come te e catepol, sono piuttosto scettico su un suo possibile successo come piattaforma dominante per il microblogging.
Grazie per l’apprezzamento: sempre gradito da un collega 🙂