Benvenuti in tecnoetica, il blog di discussione sui temi etici legati alla tecnologia.
Perchè tecnoetica? Gli ultimi anni hanno visto la crescita della riflessione bioetica, ovvero il tipo di dilemmi etici che vengono sollevati dalla biologia e dalla medicina. OGM, riproduzione assistita, clonazione sono tutti argomenti che oltre ad avere un importante impatto scientifico, hanno un fondamentale impatto etico, ovvero sollevano questioni profonde sulla praticabilità o meno di questi atti. Nel mondo comincia ormai a prendere piede una simile riflessione per quanto riguarda la tecnologia. Sempre più spesso la tecnologia comincia a sollevare questioni che mettono in crisi la nostra identità individuale e la società di cui facciamo parte. I tempi sono maturi per cominciare a chiedersi il senso profondo di questa situazione e le conseguenze antropologiche e sociali del tecno-mondo che stiamo costruendo.
Perchè un blog? Il blog è un modo semplice per mettere le prorie idee a disposizione di tutti e chiedere a tutti di contribuire con critiche, riflessioni, osservazioni, punti vista. Non esiste etica senza dibattito collettivo, così come non esistono scelte senza un’opportuna discussione.
Chiunque sia aperto al confronto, libero, privo di preconcetti o – almeno – disposto a metterli in discussione, può partecipare. Benvenuti.