Più Libri Più Liberi: blogger a convegno


Come i ben informati già sanno, il Palazzo dei Congressi a Roma da ieri è meta dei “cacciatori di libri” (come recita la campagna pubblicitaria di quest’anno) provenienti da tutta Italia.
Infatti è in corso di svolgimento la 5° edizione di “Più Libri, Più Liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, una vera e propria kermesse per conoscere persone (e cataloghi) fra i più interessanti del panorama editoriale italiano.

Ci sono due buoni motivi per andarci a fare un salto.
Il primo è che la fiera è un’ottima occasione per conoscere titoli e autori che spesso non hanno grossa circolazione in quanto fagocitati dalla comunicazione delle grandi case editrici (per la serie: niente di nuovo sotto il sole).
Il secondo è che quest’anno la fiera propone una sezione speciale dedicata ai blog che oltre ad avere un suo blog di riferimento (www.piublog.it) darà vita ad una serie di incontri tematici su diversi argomenti (mattina e pomeriggio).

L’elenco dei partecipanti ai blog-incontri è vario e di livello: Giuseppe Granieri, Antonio Sofi, Francesco Magnocavallo, Gregorj & Loska, ….
Nei vari incontri è stato coinvolto anche il sottoscritto nella duplice versione di blogger e accademico (anche se credo che darò maggiore spazio alla mia anima web 2.0/blogger). La sessione tematica in cui parlerò si chiama “Gruppi di lettura e Blog: antitesi o sintesi”, in cui affronteremo insieme a gli altri ospiti – Maurizio Caminito (Biblioteche di Roma), Arianna Cameli e Andrea Illuminati(Mompracem Blog), Daniela di Sora (Edizioni Voland), Luca Ferrieri (Biblioteca di Cologno Monzese), Michela Santo (Blog RCS), Nicola Verde (scrittore) – gli effetti dell’esperienza della lettura condivisa fra blogger, anche se io proverò a declinare la questione rispetto ad altre esperienze condivise (come la visione delle serie televisive, magari a sfondo poliziesco….).
Quindi, se vi va di incontrarci, l’appuntamento è per sabato 9 dicembre alle 10.30 nello spazio blog di “Più Libri, Più Liberi” al Palazzo dei Congressi a Roma (EUR).

Se volete saperne di più:
Il sito ufficiale di “Più Libri, Più Liberi
Il programma degli eventi previsti per sabato 9 dicembre
La cartella stampa di “Più Libri, Più Liberi, più Blog“.

2 thoughts on “Più Libri Più Liberi: blogger a convegno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *