Perchè vale la pena comunicare via blog


Una delle questioni che tormenta le persone che si chiedono come fare blog marketing è la seguente: mi conviene aprire un blog per comunicare ai miei clienti reali e potenziali?

Ovviamente chi è dentro la questione delle relazioni pubbliche via blog (tipo i lettori di Blogs4Biz), sa che la risposta è si: non solo perchè è uno strumento molto flessibile (e già usato da alcune realtà molto attente all’innovazione nel marketing come Ducati), ma anche perchè mai come in questi tempi i mercati sono conversazioni (“vecchio” adagio del gruppo del Cluetrain Manifesto).
Ma può essere d’aiuto anche una piccola animazione per vedere come parole chiave come netmarketing, economia dell’attenzione, viral communication, social network strategies non siano solo fuffa marketing, ma abbiano anche un potenziale comunicativo enorme.

Park è una società russa specializzata nella grafica flash e nel design di siti molto cool (o almeno così mi pare di capire dato che non leggo il russo…).
Nella parte del sito dedicata ai progetti – Parklab – e organizzata sottoforma di blog, c’è una piccola animazione interattiva in flash che si chiama Untitled Brand Invasion, in cui si possono vedere gli effetti benefici della web comunicazione via blog attraverso un giochetto assolutamente bello.
Basta mettere il nome del brand (o del vostro blog come ho fatto io) per vedere in che modo il blog relativo al marchio possa atirare l’attenzione dei navigatori internet.
Beninteso: è solo un gioco graficamente molto carino, ma rende bene l’idea di perchè valga la pena comunicare con i blog in una ecologia dei media sempre più ricca di rumore informativo.
Per la serie: un’immagine (in movimento) vale molto di più di 100 parole.

2 thoughts on “Perchè vale la pena comunicare via blog

  1. E’ di fatto una nuova forma di comunicazione, credo che il problema sia sulla possibilità, una volta interconnesse queste cellule, di riuscire a ridurle a sistema.

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