Il modo migliore per capire Putin

Ci sono vari modi per comprendere il ruolo e la figura pubblica di Vladimir Putin, soprattutto in questo periodo di guerra e aggressione militare.
Ognuno ha il suo metodo frutto della propria sensibilità e del linguaggio che preferisce: le opinioni giornalistiche, i sondaggi, la cronaca, le dirette di Mentana.
Io preferisco i meme e la produzione pop ironica, sarcastica e umoristica in genere: perchè secondo me i prodotti dell’immaginario collettivo esprimono l’inconscio culturale, quello che noi tutti pensiamo di qualcuno o qualcosa che riguarda le nostre vite, ma non abbiamo il coraggio di ammettere.

Il modo migliore per capire Putin io l’ho trovato in questo brano e nel suo videoclip.

Il brano si chiama “Putin, Putout” ed è un pezzo ferocemente sarcastico di Klemen Slakonja, attore, imitatore e regista della televisione Slovena. Il brano ha ormai sei anni, ma esprime perfettamente il sottotesto di quello che viene raccontato in questi giorni di guerra in Ucraina e che tutti – o quasi – pensano sulla figura del capo el Cremlino ma che non si è disposti ad ammettere ad alta voce.

Non voglio essere frainteso: non sopporto più vedere esplosioni, bombarmenti e profughi di questa maledetta guerra, ma sono fedele all’ideologia di ridere per combattere il potere (qualunque esso sia).

Come i classici videoclip di MTV, in questo brano è necessario fare attenzione tanto alle parole (consiglio di attivare i sottotitoli) quanto alle immagini.

Ma perchè un videoclip su Vladimir Putin?

È così che è nato #TheMockingbirdMan: volevo cominciare con una serie di video, iniziando dalle pop-star come Justin Timberlake, Bruno Mars, Pharrell, per  poi continuare con Obama, Merkel e finire con Putin. Ma non ero riuscito a trovare finanziatori. Così, dopo un anno e mezzo, ho deciso comunque di passare all’azione coprendo da solo i costi di produzione del primo video e sperando che mi avrebbe aiutato ad avere qualche sponsor per i successivi. Il video di Putin mi sembrava il più completo e in quel periodo, il migliore con cui cominciare. È una figura potentissima, c’era un sacco di materiale su cui lavorare, e avevo l’ispirazione necessaria. Ora che entrambi i video di Putin e Trump sono usciti, dubito di poter imitare delle pop-star. Penso di dover finire con i politici prima, e la loro lista sta diventando sempre più lunga.

Fonte: Intervista a Klemen Slakonja, il comico che imita i potenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *