La vulgata sul design distingue due strategie alla base della creatività: aggiungere o sottrarre.
Aggiungere, vuol dire inserire dettagli e altri riferimenti grafici per aumentare la complessità di un progetto.
Togliere è il processo attraverso cui si riduce all’essenziale il concetto sotteso ad una idea.
I pittogrammi sono un esempio di questa seconda strategia e spesso lo storytelling basato su di essi è assolutamente semplice e straordinario.
Come nel caso dei typodesign sulle vite di personaggi illustri dell’agenzia H-57.
H-57, agenzia italiana con base a Milano, ha avuto una grande idea.
Raccontare con pittogrammi alcune biografie notevoli di personaggi storici, del mondo dello spettacolo e dell’immaginario.
Il risultato è splendido perché riduce all’osso i momenti chiave di questi personaggi.
Potete vedere qualche esempio qui in basso, gli altri sono elencati qui:
The History of Giulio Cesare
The History of Adolf Hitler
The History of Jesus
The History of Bruce Lee
La domanda – capziosa – è: chi è il personaggio da cui è stata tratta l’immagine di apertura del post?
Pensateci bene.
Non è difficile.
[Infopusher: Brain Pickings]