CeBIT all’Origami

Primavera, tempo di mostre-mercato!

Sono passati pochi giorni dalla fine del 3GSM World Congress a Barcellona con tutte le sue novità, specialmente per quanto riguarda la prossima televisione digitale terrestre su dispositivi mobili (in codice DVB-H), che già si apre una nuova settimana calda per il settore ICT.

Si apre oggi infatti il CeBIT di Hannover, la più importante mostra mercato europea delle ICT che fino al 15 marzo terrà impegnati giornalisti e uffici stampa che si poccupano di computer, internet e quant’altro.

In realtà già da oggi è disponibile una notizia che non potrà non incuriosire tutti gli appassionati di tecnologie mobili.

Sono ormai tre settimane che è cominciata la campagna di comunicazione della Microsoft per il suo nuovo progetto.
Sto parlando di Origami, un progetto della Microsoft per entrare in maniera massiccia (come al suo solito) in un nuovo mercato che fino ad ora ha solo seguito a distanza: il mercato delle tecnologie mobili.

Il prodotto è stato presentato stamane alla conferenza stampa organizzata da Samsung – partner hardware assieme ad Asus e Founder Gorup – stamattina al CeBIT.


Origami – annunciato con un sito bello ma piuttosto criptico (fino a ieri) con tanto di blog dedicato – è il nome in codice di un prodotto che dovrebbe inaugurare un nuovo segmento nel mercato dei computer portatili, gli Ultra Mobile PC (UMPC).

Qui potete vedere il modello di Origami SamsungQ1 esposto al CeBIT con tanto di ditate!

Dal sito ufficiale della Microsoftma anche dalla prima pagina del CeBIT News, il giornale interno della manifestazione tedesca – apprendiamo che Origami è equipaggiato con sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition (e come ti sbagli) con schermo da 7 pollici widescreen con funzionalità touchscreeen, connettività garantita da WiFi e Bluetooth, 40Gb di Hard disk, con slot per accogliere schede SD e MMC, tutto gestito da una CPU Intel.
Inoltre a seconda del modello scelto può avere il ricevitore GPS, macchina fotografica integrata, sistema per il riconoscimento di impronte digitali.

Quello che mi sembra più originale, è la soluzione di design scelta per la tastiera touchscreen, che si vede nell’immagine accanto.

Il prodotto sarà in vendita per l’inizio di aprile: vedremo i prezzi.

2 thoughts on “CeBIT all’Origami

  1. ah questo è il famoso aggeggio da impiantare nel quadricipite stile pistola di Robocop??? molto carino, mi sembra semplicemente un mini-portatile ultrafigo…che colpirà più per il suo ruolo estetico/tamarro che per altro…un saluto prof…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *