La scorsa settimana, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza, ha lanciato un progetto tanto interessante quanto divertente in cui sono stato coinvolto anch’io (con mio enorme piacere).
Il progetto si chiama Fantauditel e la logica è simile a quella del Fantacalcio, anche se le regole sono piuttosto diverse.
In sintesi si tratta di scommettere sui risultati dello share delle trasmissioni televisive, per accumulare punti che servono per il proprio posizionamento nella classifica generale.
Se la cosa vi interessa, vi consiglio di documentarvi senza indugio!
La scorsa settimana, la sfida era su Caravaggio, mentre questa settimana la sfida è – ovviamente – sul Festival di Sanremo.
Per la precisione, la sfida verte sull’indovinare quale sarà lo share della prima serata del festival.
Io per affrontare la questione, ho provato ad operare in maniera scientifica.
Ho raccolto i dati Auditel dal 1987 al 2007 dell’andamento della prima serata (anche da altri siti), per vedere se riesco ad azzeccare la previsione (precisamente, se riesco a ipotizzare un dato che segua l’andamento della serie storica).
Dopo aver raccolto i dati, però, qualcosa di interessante è emerso (basta guardare la serie storica visualizzata sopra).
Per prima cosa, negli ultimi 20 anni la gente vede meno televisione: banale ma vero.
Poi, lo share ha avuto un picco nel 1988 (conduttori: Milly Carlucci, Miguel Bosè e Beppe Grillo), 1995 (Pippo Baudo, Anna Falchi, Claudia Koll), 2002 (Pippo Baudo, Vittoria Belvedere, Manuela Arcuri), 2005 (Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Federica Felini).
Se invece guardiamo le informazioni espresse in milioni di persone, notiamo che anni importanti sono stati il 1987 (Pippo Baudo e Carlo Massarini), 1989 (La famosa conduzione dei “figli di”), 1992 (Pippo Baudo, Alba Parietti, Brigitte Nielsen, Milly Carlucci), 1995, 1999 (Fabio Fazio, Laetitia Casta, Renato Dulbecco), 2005.
Se questi dati significano qualcosa, non lo so: lascio le riflessioni a direttori di rete e responsabili palinsesto.
Io vado a fare la mia puntata 🙂
UPGRADE
A nulla sono valsi i miei sforzi analitici 🙁
La prima puntata del festival ha fatto il 36,46% di share.
Da una parte bene, vuol dire che non tutti i trend sono automatici come sembrerebbero.
Dall’altra: perché mai Sanremo ha avuto un risultato così basso?
One thought on “Sanremo: datamining della prima serata”