Se c’è una cosa che ormai è sotto gli occhi dei navigatori più addentro al web 2.0, è il fatto che l’elezione di Barack Obama sta diventando una scusa per comunicare in maniera completamente diversa sia il prossimo nuovo presidente degli Stati Uniti, che le capacità informative dei social media.
Se non ci credete potete dare un’occhiata qui e qui.
Ad ogni modo l’idea più pazzesca di tutte (secondo un appassionato di social media analysis) l’ha tirata fuori il sito della CNN.
Il progetto di chiama “The Moment” (il momento) ed è promosso dalla CNN.com in collaborazione con Photosynth.
In pratica consiste nello scattare una serie di foto – con fotocamere o telefonini poco importa – durante il giuramento che Obama farà come 44simo presidente degli Stati Uniti che si svolgerà il 20 gennaio prossimo (il momento, appunto).
Una volta scattate le foto devono essere inviate alla CNN che oltre a pubblicarle sul sito di citizen journalism iReport, provvederà ad inserirlo dentro un database che sarà visualizzato attraverso Photosynth, il famoso progetto della Microsoft in grado di convertire una sequenza di foto 2D in una visualizzazione 3D (il filmato sotto mostra un esempio fatto con Piazza San Marco a Venezia).
Il risultato sarà una visualizzazione potentissima del momento preciso in cui Obama presterà giuramento come Presidente degli Stati Uniti, magari utile per tutti coloro i quali nel futuro vorranno rivivere l’emozione in un modo diverso da filmati e altre cose, per tacere del numero di persone che potrà dire “Io c’ero, ho fatto la foto e sono nei credits di The Moment”.
Permettetemi una annotazione cinica: viste le capacità analitiche rese possibili dai database fotografici trattati con Photosynth, credo proprio che scoraggerà qualsiasi ipotetico attentatore, altro che il filmato dell’assassinio di Kennedy.