Uno dei temi più caldi nel nascente campo del social media monitoring (o monitoraggio dei media sociali) è sicuramente il ruolo giocato dall’interfaccia grafica.
Potrebbe sembrare una questione circostanziale, e invece non lo è per due ordini di motivi.
In primo luogo perchè l’enorme quantita di dati che possono essere così raccolti mettono a dura prova le capacità analitiche di chiunque, se questi non vengono opportunamente organizzati.
In secondo luogo perchè la gradevolezza delle dashboard di analisi semplifica di molto questo processo.
In pratica le stesse argomentazioni che usa quella che si chiama visual analytics.
Facciamo un caso interessante: Twit Radar.
Twit Radar è un progetto di Digitaltailoring.com/Alfaiataria, un digital design studio di San Paolo (Brasile), il cui scopo è quello di effettuare un monitoraggio dei tweets di Twitter.
Non solo è possibile effettuare la ricerca per parole chiave, ma anche per hastag o per specifico utente.
I risultati vengono visualizzati con un’interfaccia che ricorda la grafica verde fosforescente di un radar (da cui il nome) con tanto di ticker (serpentone) in basso in cui scorrono alcuni dei tweets intercettati.
Molto utile per scovare le conversazioni dentro Twitter, ma anche affascinante modo di visualizzare le conversazioni che avvengono in tempo reale.
Avviso ai naviganti: se scrollate il sito di Twit Radar verso il basso, potrete avere altre interfacce con cui visualizzare i tweets di Twitter (caleidoscopio, stadio di calcio, gregge con pecore nere, ….)
3 thoughts on “TwitRadar: monitorare le conversazioni in Twitter”