Per chi segue i miei post più recenti, sa che in questo periodo sono affascinato dalle tecniche di visualizzazione e di analisi delle informazioni: il post presente si può inserire in questo “filone”.
Il New York Times ha recentemente pubblicato un grafico interattivo in flash con cui è possibile analizzare i 111 minuti e 19 secondi del dibattito televisivo avvenuto lo scorso 30 ottobre fra i candidati democratici alle presidenziali: Obama, Clinton, Kerry, Kucinich, …
Il grafico è veramente splendido in quanto (vedi immagine sopra) permette di seguire contemporaneamente il dibattito così come si è svolto e la sua trascrizione in parallelo (alla stregua di un karaoke), e consente anche si spostarsi all’interno di specifiche aree tematiche del dibattito (social security, Iraq, Marijuana, Halloween, UFO, …), sempre sincronizzando la registrazione video con la trascrizione.
Non solo.
Una seconda rappresentazione grafica (vedi sotto) consente di visualizzare il tempo usato da ogni relatore e il numero delle parole che sono state utilizzate, con tanto di funzione interattiva che consente di cercare specifiche parole che sono state pronunciate.
Un modo davvero splendido per analizzare in dettaglio un confronto politico così importante e ricco di spunti per chi – come me – si occupa di analisi dei dati.
e a me vien da chiedere: credi che possa essere uno strumento utile per l’analisi del testo o delle interviste (in generale materiale quali)?
un saluto, a proposito 🙂
Assolutamente si.
Anzi il mio sogno sarebbe quello di utilizzare strumenti come quello del NYT nella pratica quotidiana di ricerca, in grado di vedere che tipo di rapporti intercorrono fra le diverse parti di un testo (intervista, sicuramente, ma non solo).
Ricambio il saluto 😉