Web 2.0: Social Bookmarking [Social Software]

Uno dei settori più esplosivi di quello che viene chiamato web 2.0 è senza dubbio la possibilità di condividere con una comunità sufficientemente grande di persone i propri bookmark, ovvero quello che viene chiamato Social bookmarking.

Quali sono i vantaggi di questa classe di tool, sono sotto gli occhi di tutti (soprattutto di chi li usa).

Comunque – solo per i neofiti – se ne può elencare qualcuno: la possibilità di etichettare i propri link secondo un sistema più flessibile di quello delle cartelle con cui di solito si archiviano i propri bookmark, la possibilità di condivedere queste etichette con una comunità più ampia scambiandosi i materiali e le tipologie (folksonomy), la possibilità di usare questi siti come dei motori di ricerca per tenersi aggiornati sui propri tag prefereriti (che ne so: tutto ciò che viene raccolto nella categoria/tag wordpress). Oppure – banalmente e semplicemente – per avere sempre a portata di click la propria lista di segnalibri/preferiti/bookmark o come diavolo li chiamate.

Datà l’estrema flessibilità di questi strumenti, ho avuto l’idea – spero gradita – di raccogliere in un unico post tutti i servizi di Social Bookmarking che conosco, anzi se me ne fosse sfuggito qualcuno, vi chiedo di segnalarmelo nella zona commenti di questo post.

Del.icio.us
Delicious
E’ stato l’apripista di questa classe di applicativi e secondo me rappresenta ancora uno strumento all’avanguardia, infatti non è un caso che l’indirizzo web a la Delicious – ovvero http://del.icio.us/ – stia diventando una vera e propria moda della rete.
Cosa dire?
Estrema flessibilità nei tag, perfetta integrazione con Firefox, gestisce i feed RSS, è potenzialmente integrabile con siti e blog, eccetera eccetera.
Se vi volete aggiornare sulle implementazioni di questa piattaforma, consiglio di leggere il suo blog: http://blog.del.icio.us/ (qui trovate il feed).
Scheda Web 2.0
NOME: Delicious
URL: http://del.icio.us/
TIPOLOGIA: Social Bookmark
ACCESSO: online
LOGIN: Si


Furl
Furl è lo strumento di social bookmarking che fa riferimento al motore di ricerca LookSmart.
Anche in questo caso abbiamo moltissime delle caratteristiche di Delicious.
Nel momento in cui scrivo ha in versione beta il tool People Rank, che serve per visualizzare i link più popolari e una zona per fare ricerca nel database di Furl.
Scheda Web 2.0
NOME: Furl
URL: http://www.furl.net/
TIPOLOGIA: Social Bookmark
ACCESSO: online
LOGIN: Si


Spurl.net
Spurl, come altri strumenti, implementa le stesse caratteristiche di Delicious , quindi è inutile che mi dilunghi.
Solo una piccola osservazione: nella zona della FAQ c’è spiegato in modo interessante – anche se parziale e semplificato – qual è il modello di business di una società che offre servizi gratuitamente.
Scheda Web 2.0
NOME: Spurl
URL: http://www.spurl.net/
TIPOLOGIA: Social Bookmark
ACCESSO: online
LOGIN: Si


Connotea
Come si fa a rendere il proprio servizio di social bookmarking vincente in un settore in costante crescita e diffusione?
Semplice: si offre un diverso posizionamento, magari specializzandosi.
Connotea è un servizio di social bookmarking che è pensato per la comunità scientifica internazionale, infatti è offerto da l gruppo Nature, che esplicita chiaramente il proprio debito verso Delicious.
Anche in questo caso i servizi forniti sono di organizzazione dei bookmarks online, con in più la possibilità di trovare articoli scientifici interessanti, anche se sospetto che alcuni di essi siano accessibili sono tramite login.
Un uso alternativo di questo tool, può essere quello di dare un’occhiata alle risorse internet più interessanti scelte da ricercatori professionisti: molto utile per chi cerca fonti di qualità per raccogliere informazioni.
Scheda Web 2.0
NOME: Connotea
URL: http://www.connotea.org/
TIPOLOGIA: Social Bookmark
ACCESSO: online
LOGIN: Si

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *