MP3 player e musica online: problemi di (in)compatibilità



Poniamo il caso che dovete comprare un lettore MP3 perchè siete stufi di portarvi appresso tutta la collezione dei vostri CD (tanto a casa non ci state mai).
Poniamo anche che, una volta che avete deciso di comprarlo decidete che oltre ai file MP3 volete sentire anche brani acquistati su iTunes o su altri operatori che vendono musica online.
La domanda a questo punto è: potrò leggere i file comprati online sul mio lettore nuovo di zecca?

La risposta è molto più complessa di quanto potete immaginare.

Per questo motivo lo scorso dicembre sul sito Consumer Digital Rights, progetto della European Consumers’ Organization (BEUC) è stato pubblicato un report di una ricerca commissionata ad un istituto indipendente – Intertek Research and Performance Testing – per verificare la compatibilità tra la musica acquistata online (ma non solo) e i 4 lettori mp3 – iPod, Zen Micro, Rio Carbon, Sony Network Walkman– che sono già pronti per poter usare musica scaricata da internet in modo legale.

Dopo una serie molto dettagliata di test, la conclusione dello studio è che la musica online legale deve scontrarsi con il drammatico problema della compatibilità tra formati, creando non poche difficoltà al consumatore di e-content legale.

Sul sito del BEUC trovate sia il report completo della ricerca che una tabella comparativa dei risultati ottenuti dai test.

Altro che iTunes….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *