Websites as graphs [idee/grafica]

Tecnoetica in versione grafo
L’enorme quantità di dati e collegamenti presenti in un sito, dicono molto sia sulla “consistenza” del sito stesso, sia su come le diverse pagine sono collegate fra di loro.

Senza dubbio la visualizzazione migliore è quella di un grafo, perchè permette di cogliere le caratteristiche di un sito a colpo d’occhio, oltre a produrre un’immagine davvero bella.
Tra l’altro i grafi sono molto utilizzati in quella tecnica di analisi sociale che si chiama network analysis e che permette di cogliere le relazioni sociali che legano un gruppo di persone o una piccola struttura sociale

Grazie all’ottimo Luca De Nardo di ictblog.it, scopro Websites as graphs.
In questa pagina – del blog aharef.info – è presente un’applicazione javascript che a partire dall’URL di un sito, ne costruisce la versione in formato grafo.

Quella che vedete qui è la versione di tecnoetica: carina no?

Se volete costruire il grafo del vostro sito, basta inserire l’URL (compreso HTTP) e dopo pochi minuti, quasi fosse un fiore che cresce a vista d’occhio, avrete la versione grafica.
Ovviamente ogni volta che ricaricate la pagina, la struttura cambierà leggermente: tutto dipende da come l’applet “analizzerà” i vostri header e link.

Solo una piccola attenzione: se decidete di postare l’immagine su Flickr (come ho fatto io), ricordate di inserire il tag websitesasgraphs, così si creerà una raccolta dei grafi dei siti più disparati.

Scheda Web 2.0
NOME: Websites as graphs
URL: http://www.aharef.info/static/htmlgraph/
TIPOLOGIA: idee/grafica
ACCESSO: online
LOGIN: No

2 thoughts on “Websites as graphs [idee/grafica]

  1. Grazie della precisazione: non sono un esperto, ma credo che l’informazione l’avessi letta da qualche parte, comunque mea culpa 🙂
    Ad ogni modo si: è un programma davvero bello.
    Un saluto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *