L’ultimo numero di Technology Review contiene un articolo molto bello sui social graph, ovvero sulle tecniche di visualizzazione dei rapporti sociali online.
La sua bellezza non è solo nell’argomento che affronta – cosa che potrebbe interessare solo alcuni – ma anche nelle fotografie che congelano alcuni dei più famosi siti di social networking dando vita a dei “fiori” tanto complessi quanto affascinanti.
Nella presentazione Powerpoint che vedete sopra, ho effettuato un piccolo slideshow di queste immagini e qui troverete una breve spiegazione.
Blogosfera 1
Come dice il titolo è la visualizzazione della blogosfera. La grafica è opera di Matthew Hurst dei Microsoft Live Labs che ha usato l’applicazione Blogpulse per produrre i dati che gli sono serviti per dare vita all’immagine. Come si vede, c’è un nucleo centrale (the core) che rappresenta un gruppo di blog da cui partono moltissimi link.
Blogosfera 2
La parte centrale della blogosfera è strutturata in due parti. Quella di sinistra che è costituita da blog che si occupano prevalentemente di politica, quella di destra che contiene blog relativi a tecnologia e gadget. Le due aree sono connesse tra loro da quei blog che si occupano di entrambi gli argomenti. Hurst nota che i link reciproci (segnati in rosa) sono molto più presenti nella parte relativa ai blog politici e meno nella parte ai blog tecnologici.
Comment flow
Dietmar Offenhuber e Judith Donath del MIT Sociable Media Group, hanno creato una visualizzazione particolare – Comment Flow – che consente di tracciare il modo attraverso cui gli utenti dei social network lasciano i propri commenti ad altre persone. Questo sistema permette di vedere effettivamente la consistenza dei legami fra utenti, piuttosto che la semplice lista di amici di Facebook o MySpace.
Twitter Social Network
L’immagine rappresenta il flusso di conversazioni che sono avvenute in Twitter nell’aprile 2007. Il colore più acceso indica le principali fonti delle notizie e delle conversazioni. La visualizzazione è opera di Akshay Java, del eBiquity Research Group presso l’università del Maryland (Baltimore).
Viral marketing
L’ultima visualizzazione è opera di Jure Leskovec, Lada Adamic e Bernardo Huberman, direttore dell’Information Dynamics Lab della Hewlett-Packard, e rappresenta due diverse mappe che cercano di spiegare le dinamiche del viral marketing in un ambiente di rete.
La metà superiore rappresenta i processi del WOMM usati per promuovere un libro di medicina, mentre la metà in basso rappresenta i processi sottesi ad una graphic novel giapponese. Come si vede nel secondo caso il marketing virale è molto più efficiente del primo.
Se volete avere altre informazioni, vi consiglio di leggere direttamente l’articolo: è molto interessante e le immagini sono splendide.

Im November 1987 folgte ein Neubau, sodass 1989 das neue Casino
festlich eingeweiht werden konnte. Freunde des Spielens und der Kultur kehren hier ein, um den traumhaften Blick auf den Wörthersee zu genießen. Kärnten ist ein bekannter und beliebter Fremdenverkehrsort
in Österreich.
Genießen Sie die gastronomischen Spitzenleistungen der
3-Hauben-Gastronomie von Küchenchef Marcel J.
Vanic und seinem Team. Eleganter Lifestyle und eine spektakuläre Aussicht auf den Wörthersee
– im Casino Velden erleben Sie pulsierendes Leben und das lockere Flair einer Urlaubsmetropole.
Der Eintritt ins Casino ist ab dem vollendeten 18.
Genießen Sie das mediterrane Flair im Außenbereich und lassen Sie am Wörthersee im Casino die Nacht zum Tag werden. An diesem Ort des
pulsierenden Lebens und der gastronomischen Spitzenleistungen trifft sich die
Gesellschaft zum Spiel und Freunde der kultivierten Lebensart kommen zusammen. Sie
tun dies, indem sie Besucher über Websites hinweg verfolgen. Einbindung eines externen Widgets, mit welchem eine Newsletter-Anmeldung ermöglicht wird.
Wird benötigt, um Inhalte wie zum Beispiel Bilder darzustellen.
References:
https://online-spielhallen.de/cobra-casino-cashback-so-holen-sie-das-beste-heraus/
Die EU-Gesetzgebung sorgt jedoch dafür, dass
bestimmte Mindeststandards im Hinblick auf den Jugendschutz eingehalten werden.
Zudem müssen Anbieter bei Verstößen mit hohen Strafen und dem Verlust
ihrer Glücksspiellizenz rechnen, was die Einhaltung der Altersgrenzen sicherstellt.
Online-Casinos sind verpflichtet, strenge Altersverifikationsverfahren einzusetzen, um sicherzustellen, dass keine minderjährigen Spieler Zugang erhalten.
Online-Casinos setzen verschiedene Jugendschutzmaßnahmen ein,
um sicherzustellen, dass das Casino Alter eingehalten wird.
Diese Maßnahmen garantieren, dass nur berechtigte Personen Zugang erhalten und minderjährige
Spieler konsequent ausgeschlossen werden. Zudem wird häufig eine Adressbestätigung verlangt, um Identität und Alter eindeutig zu überprüfen.
Spieler müssen bei der Registrierung einen gültigen Ausweis, wie Personalausweis oder Reisepass,
vorlegen.
References:
https://online-spielhallen.de/rooli-casino-login-ihr-tor-zur-welt-der-unterhaltung/