Ebbro di un maggiore quantità di tempo libero a mia disposizione e desideroso di integrare due miei interessi (le serie Tv poliziesche investigative e le tecniche di visualizzazione dei dati), è da un po’ di giorni che provo a creare una mappa di posizionamento delle serie a me più care.
Quello che vedete sopra è il risultato (parziale, beninteso).
Lo scopo della mappa è quello di creare una tassonomia dei polizieschi di ultima generazione (post CSI, per intenderci), provando a identificare somiglianze e differenze.
La mappa di sviluppa lungo due assi: orizzontale (asse delle x) che va dall’intelligenza umana all’intelligenza tecnologica e verticale (asse delle y) che va dalle investigazioni intenzionali alle investigazioni scientifiche.
Provo a illustrare l’asse delle x.
Per intelligenza umana intendo l’uso delle pure capacità cognitive umane senza l’aiuto di altri artefatti cognitivi (le cose che ci fanno intelligenti, come direbbe Donald Norman), mentre per intelligenza tecnologica intendo l’uso di strumenti e apparecchiature che hanno lo scopo di “svelare” elementi che servono come supporto all’intelligenza umana.
Adesso vediamo a che serve l’asse delle y.
Per investigazioni intenzionali (liberamente ispirato all’atteggiamento intenzionale di Daniel Dennet), faccio riferimento a tutte quelle spiegazioni che cercano di illustrare il comportamento criminale attraverso le descrizioni di azioni e comportamenti umani mediante osservazioni tratte dal buonsenso della vita quotidiana ed espresso in forma mentalista (ovvero con verbi del tipo: credere, pensare, ritenere, agire, ecc.). Con il termine investigazioni scientifiche intendo invece l’utilizzo di un criterio esplicativo che cerca di ricondurre gli elementi dell’agire criminale ad una teoria scientifica o – più generalmente – un corpus teorico codificato.
Semplificando ulteriormente il mio ragionamento, l’asse delle x è l’asse del meccanismo di rivelazione delle tracce (mente umana vs strumento tecnico), mentre l’asse delle y è il meccanismo esplicativo attraverso cui le tracce raccontano una storia che porta alla cattura del colpevole.
Adesso passo a illustrare i quadranti.
Primo quadrante (in alto a destra)
In questo quadrante il meccanismo narrativo è basato sul principio in base al quale le tracce sono raccolte tecnologicamente (intelligenza tecnologica), mentre il meccanismo esplicativo è di tipo scientifico (chimica, fisica, biologia-DNA).
Capofila di questo quadrante è sicuramente CSI in tutte le varianti (anche se Miami radicalizza questo modo di ragionare rispetto a New York e Las Vegas), assieme a NCIS, Post Mortem e Bones.
Secondo quadrante (in alto a sinistra)
In questa zona le tracce sono raccolte attraverso l’intelligenza umana, ma il meccanismo esplicativo è profondamente scientifico. Infatti le due serie che stazionano in questo quadrante sono Medical Investigation (che usa la medicina e la microbiologia) e Numbers (o Numb3rs, che usa la matematica applicata).
Terzo quadrante (in basso a sinistra)
Questo quadrante racchiude le serie televisive che raccolgono le tracce dell’azione grazie all’intelligenza umana, mentre il meccanismo esplicativo è basato sull’agire tradizionale delle persone (investigazione intenzionale). Chi è assolutamente dentro queste logiche esplicative è sicuramente il Detective Monk, il superfobico-ipocondriaco personaggio magistralmente interpretato da Tony Shalboub, mentre diametralmente all’opposto (nel senso più vicino a sensibilità esplicative scientifiche ispirate alla psicologia sociale e alla sociologia criminale) è Criminal Minds. Nel mezzo a diverso titolo: Law & Order nei suoi diversi franchise (con la variante Criminal Intent più vicina a Criminal Minds), Cold Case, Without a Trace (Senza Traccia: dove usano solo un asse temporale disegnato sulla lavagna per ricostruire gli spostamenti della vittima), Genesis.
Quarto quadrante (in basso a destra)
Vuoto. Non mi è venuta in mente neanche una serie televisiva che usa l’intelligenza tecnologica per elaborare spiegazioni intenzionali. Forse questo spazio ancora non è stato coperto da nessuna serie poliziesca.
Vi viene in mente un modo per mettere insieme una raccolta tecnologizzata di indizi da usare per una spiegazione simil-psico/sociologica? A me si (forse).
Un serial TV dove una squadra raccoglie tracce lasciate attraverso l’uso di tecnologie (chat, consultazione di siti, uso di twitter, uso di cellulari, ecc.) per poi descrivere comportamenti e azioni di un criminale: una specie di profiling tecnologico (non storcete il naso: esistono diversi studi interessanti i questo senso).
Ovviamente la mia mappa di posizionamento esplicativo delle serie televisive poliziesche è solo un’elucubrazione in cui ho giocato con le mie antiche conoscenze gnoseologiche, epistemologiche, metodologiche e Dio solo sa che altro.
A questo punto passo la parola a voi (appassionati di serie poliziesche) nei commenti e vi chiedo:
1. Che ne pensate?
2. Gli assi da me scelti sono esplicativi di qualcosa o dovrebbero essere cambiati?
3. Ho dimenticato qualche serie TV che merita?
4. Consigli, suggerimenti, critiche?
5. Come posso migliorare la mia mappa?
6. Il quarto quadrante è davvero vuoto?
A disposizione per qualunque tipo di confronto.
PS: Se qualche sceneggiatore televisivo si fa inspirare dalle mie osservazioni sul quarto quadrante e scrive una fiction poliziesca, si ricordi almeno di farmi avere un incarico da consulente 😛
PPS: Nel mio spazio Flickr la mappa è cliccabile.
PPPS: Ha ragione mia moglie. In questi ultimi mesi sto passando troppe ore davanti Fox Crime 🙂

Forse perchè nelle investigazioni intenzionali ci vedrei bene i libri? (che per moltissimi autori sono seriali pure quelli)
Interessante. Direi che forse potresti approfondire The Wire e The Shield. Dexter innovativo, ma forse è un po’ atipico, pur avendo un plot da crime fiction.
Per quanto riguarda il panorama crime fiction sento la mancanza di un hard boiled moderno basato su un detective vecchio stampo(che magari fa uso di tecnologie moderne ;-))
Anche tu foxcrime-dipendente, eh? 🙂
Le considerazioni che tu hai sviluppato sul quarto quadrante le avevo fatte anch’io, più per il versante narrativa. Immaginavo un giallo che si svolgesse tra social network, chat, twitter/im-maniaci ecc, con uno stile ipertestuale che sconfinasse nella Rete attraverso un ebook online.
Del resto nei vari telefilm sempre più spesso i protagonisti si rivolgono ai tecnici informatici: sarebbe ora di un CVSI, Crime Virtual Scene Investigation…
Se mi viene in mente qualcosa, ripasso di qui.
@Elena
In che senso ci vedresti bene i libri? Dimmi, dimmi…. 🙂
@Vincos
Grazie della segnalazione (e degli apprezzamenti) su The Wire ti seguo, mentre per The Shield no, per il semplice fatto che in quella serie, non è la cattura del criminale al centro del plot (sono criminali e corrotti quasi tutti i poliziotti, li…) quindi sarebbe difficile elaborare un “modello esplicativo di cattura del criminale” 🙂
@Federico
Sono contento che ci sia qualcun altro che ammette la propria fox-crime-dipendenza 😉
La tua idea di giallo tecnologico l’abbraccio con forza, anche se la vedrei bene resa con il linguaggio della televisione (forse perché non sono un granché come lettore).
Ad ogni modo considerati più che benvenuto per contribuire al dibattito.
@@
Riflessione estemporanea
Ma in questo fiorire di barcamp, nessuno ha pensato ad un barcamp-crime dove discutere allegramente dei nostri beniamini televisivi-letterari-cinematografici?
Magari ce lo facciamo sponsorizzare da FoxItalia (prendendo spunto dal fatto che FoxCrime è un progetto italiano)
Il rischio forse è che assuma i connotati di una fandom convention, ma cos’è un barcamp se non un blog-fandom-convention?
Credo…
Perchè, secondo me, è difficile “rendere” su uno schermo l’elaborazione di una intuizione di questo tipo … nel libro, spesso, trovi cose, sensazioni, ragionamenti che nei film o nelle serie non puoi trovare, per quanto bravo sia un attore.
Un elemento che da bibliotecaria mi ha sempre colpito in CSI è l’uso che nell’investigazione si fa di banche dati completissime e onnipervasive: non solo impronte digitali e proiettili, ma anche raccolte più fantasmagoriche come impronte di gomme di auto, di modelli di auto di qualunque tempo, modello e colore, ecc. Un panorama che delinea una specie di iper-storaggio delle informazioni che mi affascina moltissimo (anche perché ne scorgo una certa irrealizzabilità…). Gestione dell’informazione potrebbe essere una dimensione significativa per analizzare serie come queste?
Ciao Virginia,
ti dirò che la possibilità di banche dati ultra-aggiornate in CSI è una cosa che affascina moltissimo anche me (non sono un bibliotecario ma colgo le potenzialità di tali strumenti anche per la ricerca sociale).
La dimensione “Gestione dell’informazione” potrebbe essere molto interessante da inserire in una analisi di queste serie, anche perché credo che sia correlata con il grado di formalizzazione di una disciplina (o – meglio – delle variabili che connotano una disciplina).
Ottima intuizione: grazie per averla condivisa 🙂
Torna a trovarmi quando vuoi: ho un debole per i bibliotecari.
Un po’ perché mi hanno più volte salvato la vita trovandomi materiali della cui accessibilità disperavo, un po’ perché per un breve periodo della mia vita – il servizio civile – lo sono stato anch’io 🙂
Molto interessante questa mappa.
Secondo me tra le serie manca Missing.
Anche se effettivamente non saprei dove posizionarla. Sicuramente nella parte bassa della mappa, ma i crimini risolti grazie ad una sensitiva (diventata tale a causa di una folgorazione) fanno parte dell’intelligenza umana o tecnologica?
Ciao Enzo: grazie per le tue osservazioni.
Non sono sicuro che Missing possa rientrare nella mappa, data la componente metafisica della raccolta delle informazioni per consegnare il cattivo alla giustizia.
Comunque, se avesse una collocazione, secondo me sarebbe in basso a sinistra, poiche immagino che le capacità metapsichiche comunque fanno parte della sfera psicologica-umana (per quanto “allargata”).
Che ne pensi?
Sie müssen Ihren Willkommensbonus innerhalb von fünf Tagen nach der Registrierung aktivieren, also warten Sie nicht zu lange.
🌋 Lassen Sie uns Ihnen erklären, wie unser System funktioniert und warum es so konzipiert ist, dass Sie vom
ersten Tag an einen echten Mehrwert erhalten. Deshalb bieten wir
maßgeschneiderte Willkommensboni – einen für Casino-Liebhaber und einen für
Sportwetter. Wir bieten unserer treuen Community laufende Aktionen. Deshalb finden Sie bei Vulkan Spiele
Casino regelmäßig Belohnungen – ganz gleich, ob Sie gerade erst anfangen oder bereits Stammkunde auf unserer Plattform
sind.
Insbesondere French Roulette bietet ein ruhiges, elegantes Erlebnis mit präzisem Gameplay – ideal für Spieler, die ein traditionelleres Tempo bevorzugen. Die Steuerung ist einfach zu bedienen, auch wenn Sie neu in diesem
Genre sind. Hier finden Sie alles von Mythologie und Abenteuer bis hin zu
Retro-Walzen und saisonalen Specials.
Die Tischspiele im Vulkan Casino beeindrucken durch ihre authentische Atmosphäre und strategische Tiefe.
Die nahtlose Integration von Tischspiele und Live-Gaming-Optionen macht Vulkan Vegas zu einer erstklassigen Adresse für anspruchsvolle Casino-Enthusiasten. Vulkan Vegas priorisiert die Leistung in seiner browserbasierten Benutzeroberfläche und
bietet nach dem Vegas Casino Login schnelle Ladezeiten und flüssiges Gameplay.
References:
https://online-spielhallen.de/maximiere-dein-spielvergnugen-alles-uber-den-bigg-casino-aktionscode/
Aufgrund der zentralen Lage und sehr guten Infrastruktur kann das Casino aber
auch hervorragend mit öffentlichen Verkehrsmitteln angesteuert werden. Direkt neben der Spielbank befindet sich ein Parkhaus, das von 12.00
bis 4.00 Uhr seine Pforten geöffnet hat. Für den Besuch im Automatenbereich gibt man sich dagegen mit angemessener Freizeitkleidung zufrieden. Den Damen rät
das Casino zum Kleid, Blazer oder etwas anderes in die schicke Richtung.
Die Kleidervorgaben in der Spielbank Esplanade gehören zu den strengsten der deutschen Casino-Landschaft.
Ich kann die hiermit gegebene Einwilligung zur Verarbeitung oder
Nutzung meiner Daten jederzeit unter -couproyal.de widerrufen. Chuck a
luck – Testen Sie Ihren „Glückswurf“ bei dem einfachen asiatischen Spiel mit drei Würfeln. Das meist gespielte Karten-Glücksspiel der internationalen Spielbanken. Es gibt überhaupt nichts zu verlieren, wir spielen „Just for fun“ ohne echtes Geld.
Das Zinnober bietet im stilvollen Ambiente moderne und kreative Küche
mit saisonalen sowie regionalen Zutaten und ist außerdem weit und breit für seine
ausgezeichnete Qualität bekannt. Hat man ein Guthaben erspielt, kann man dies
auf der Player Card speichern und damit weitere Spiele frei schalten oder sich das Guthaben direkt an der
Kasse auszahlen lassen.
References:
https://online-spielhallen.de/boaboa-casino-login-ihr-tor-zur-aufregenden-casinowelt/
After the success of its original service,
Google Search (often known simply as “Google”), the company has rapidly grown to offer a multitude
of products and services. You can also control what data is saved in your account with easy on/off controls,
and even delete your data by date, product, and topic.
Your Google Account helps you save time by automatically filling in passwords, addresses, and payment
details using the information you’ve saved to your account.
In August 2024, Google would lose a lawsuit which started in 2020 in lower
court, as it was found that the company had an illegal monopoly over Internet search.
The said data hub will add to the already operational center near Columbus, bringing Google’s total investment in Ohio to over $2 billion. These centers, which will be built in Columbus and Lancaster, will power up the company’s
tools, including AI technology.
References:
https://blackcoin.co/wild-casino-review-safety-games-more/
Ozwin casino Australia provides players with the opportunity to play
via their mobile devices. The website has a simple yet colorful design to make it easy
for Aussies to play their favorite casino games. In particular, there are those classics with three reels, games
with different layouts, including some non-standard ones, pokies with bonus rounds,
floating symbols, and many more. Aussies will find over 200 games of different types in the Ozwin online casino.
Whether you’re a gaming enthusiast or a newcomer looking for the best online experience, understanding the Ozwin Casino login process can be your ticket to hours of
endless fun. Ozwin Casino welcomes new players with an exciting bonus package and a smooth
sign-up experience. At Ozwin Casino, you can access the action on multiple tables simultaneously and get
the most out of your gaming experience, either for free or for real money.
Progressive jackpots are jackpots, the size of which increases
every second due to real money bets made by players in the game.
You will find out which games will be available for free play and real money play,
as well as which of the games are the most popular in their
categories. Ozwin Online Casino offers demo versions of various games
that you can play for free!
Signing in at Ozwin Casino gets you straight to the action and
the bonuses stacked for real play — but it’s smart to know
what’s behind the button before you log in. Account security responsibility along with betting
limit adherence is a requirement for players who use bonuses at OZWin Casino.
Online players can retrieve forgotten login details by using their email account.
Users who register at the platform get automatically directed to their
account dashboard where they can start playing after depositing money.
New players at this casino will receive an impressive bonus as their beginning gift.
References:
https://blackcoin.co/uptown-pokies-casino-a-comprehensive-review/
While some may yarn about which casino tops the charts in Australia,
Ricky Casino certainly throws its hat in the ring with confidence.
Ricky Casino has built a formidable reputation Down Under for its extensive game library,
sourced from over 40 top-tier software houses.
From the nostalgia of 3-reel classics to the cutting-edge video pokies
with all their bells and whistles, punters are spoilt
for choice. With a swag of deposit methods from plastic to digital
wallets, they’ve made sure that topping up your account is as easy as snagging a snag at a barbie.
A network of 98 distinguished software providers, ensuring variety and quality
with heavy-hitters like Microgaming and Evolution Gaming bolstering their
ranks.
If you’re serious about online gambling, Fair Go Casino
is where you want to be. Also, check with local laws to find out if online gambling is legal
in your area. Please remember that our guides and all gambling sites are only for
people who are 18+. Set a budget for each online
gambling session you jump into and make sure you never spend any more than that.
As a result, licensed and regulated casinos are authorized to operate and provide services to Australian players.
Evaluating the fairness and transparency of these offers is vital to ensure a positive and rewarding experience for players.
A well-optimized mobile experience not only enhances player satisfaction but also significantly increases
engagement, allowing players to enjoy seamless gaming anytime,
anywhere. A thoughtfully designed platform not only simplifies gameplay but also contributes to a
seamless and engaging gaming experience. Explore new games,
features, and bag yourself some banging bonuses as we deliver the freshest content tailored for your next big win! Companies
based in Australia can’t offer online gambling
services to Australians, but it’s not illegal for Australians to gamble online.
References:
https://blackcoin.co/plinkocasino-a-complete-overview/
A is the letter that was used to represent a team in an old TV show, The A-Team.
In musical notation, the letter A is the symbol of
a note in the scale, below B and above G.
That is not surprising, because it means the same sound.
To add A, a to a word list please sign up or log
in. There are also precomposed character encodings for
⟨A⟩ and ⟨a⟩ with diacritics, for most of those listed above;
the remainder are produced using combining diacritics.
The double ⟨aa⟩ sequence does not occur in native English words,
but is found in some words derived from foreign languages such as Aaron and aardvark.
Click Here to see full-size tableThe sound for which the letter
consistently stood in Greek and Latin was the open low back vowel, sometimes known in modern English as continental a.
A, letter that has stood at the head of the alphabet during the whole of the period
through which it can be traced historically. The eGP Ethiopia platform avails
various online services and solutions to help you
participate in government procurement. Ethiopia eGP is a
national electronic government procurement
portal that uses an electronic system to handle transactions in the public procurement
process. In both spoken and written English the choice of a1 or an 1 is determined
by the initial sound of the word that follows.
“Alpha and Omega” (the last letter of the Greek
alphabet) means from beginning to the end. A is the first letter of the English alphabet.
The Latin letters ⟨A⟩ and ⟨a⟩ have Unicode encodings U+0041
A LATIN CAPITAL LETTER A and U+0061 a LATIN SMALL LETTER A.
These are the same code points as those used in ASCII and ISO 8859.
⟨a⟩ represents approximately 8.2% of letters as used in English texts; the
figure is around 7.6% in French 11.5% in Spanish, and 14.6% in Portuguese.
References:
https://blackcoin.co/instant-casino-awaits-a-comprehensive-look/