I Mondiali di Calcio sono una delle occasioni più ghiotte per sperimentare tecniche di previsione (e fare pubblicità alle società di consulenza che usano queste tecniche).
Anche perchè non solo gli italiani si sentono esperti di Calcio che – in quanto tale – vogliono dire la propria.
Le slide qui in basso sono la spiegazione di come funziona World Cup 2010 di Bayesia (una società di consulenza francese che usa tecniche bayesiane).
Sopra lo screenshot del servizio interattivo.
Già un paio di post fa avevo segnalato un altro strumento che applica il teorema di Bayes ai Mondiali di Calcio di Sudafrica 2010.
In pratica si fanno previsioni sulla probabilità di vittoria/pareggio/sconfitta della squadra A sulla squadra B, facendo attenzione però che le previsioni (espresse in forma percentuale) facciano come totale 100%.
Poi si aggregano tutte le previsioni e si applica un algoritmo che implementa un sistema esperto con regole bayesiane.
Basta per prevedere le vittorie? Forse no, ma è uno strumento raffinato che potrebbe essere testato per fare scommesse.
A vostro rischio e pericolo 🙂
La probabilità condizionata applicata al calcio, Bayes. Eh, secondo me non funziona…chissà quali regole e quali algoritmi useranno.
io invece consiglio di leggere un paper che ho citato qui http://technosoc.blogspot.com/2008/05/globalization-of-football-soccer.html in cui si dimostra che il calcio è lo sport più imprevedibile (se confrontato con baseball, hockey, pallacanestro e football americano): altro che algoritmi per prevedere risultati!!
@Dario: quello dell’algoritmo è un vero mistero, ma d’altra parte la società ha intenti commerciali
PS: grazie di avermi citato nel tuo post 🙂 Se dovesse ricapitare citami pure senza premettere professore. Un po’ mi sembra troppo formale, un po’ mi inveccchia 😉
@Hamlet: quel paper non l’ho letto e anch’io sono del parere dell’imprevedibilità degli sport (non solo del calcio). Pwrò ammetterai che se intendi prevedibilità come insieme di condizioni che possono realizzarsi, c’è lo spazio per applicarla a qualsiasi evento. Detto altrimenti, nella partita Slovacchia-Italia, al di la del giusto nazionalismo, non quanti avrebbero scommesso sulla vittoria dell’Italia, mentre pareggio e sconfitta sembravano opzioni più “accettabili” alla luce delle due partite precedenti.
se non sbaglio, la Snai dava a 1,5 (cioè molto probabile) la vittoria dell’Italia sulla Slovacchia: questo perchè l’Italia, di solito, si impegna quando arriva alla partita decisiva…