Ricercatori scientifici fra social network e iPad

Oggi sono a Trieste, in occasione della prima edizione di Mappe, un progetto frutto del laboratorio di Comunicazione della Scienza della SISSA (Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati), luogo celebre per la sua attenzione alla scienza in tutte le sue declinazioni, compresa la dimensione comunicativa.

Mappe è un evento che ha come scopo quello di focalizzare l’attenzione sulle dinamiche della scienza e dell’innovazione nel XXI secolo, e per fare questo sono previste una serie di attività che sono iniziate lo scorso martedì 23 novembre e finiranno sabato 27.
Qui i curiosi potranno trovare il programma della manifestazione.

Questa prima edizione di Mappe, ha avuto come linee guida alcuni temi strategici per il futuro prossimo: giornalismo scientifico e potere nel XXI secolo, evoluzione e biodiversità, la scienza e i social networks, la scienza a teatro e per le strade della città.

Fra le diverse attività che costellano queste giornate, Mappe è anche la sede del IX Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza, evento al quale sono stato invitato come speaker, precisamente nella sezione su scienza e social networks.

Sveva Avveduto, direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR nonché esperta dei temi dell’economia dell’innovazione, nel suo ruolo di organizzatore della tavola rotonda su scienza e social networks ha riunito esperti come Derrick De Kerchove, Sergio Maistrello, Fabio Fornasari e Manuela Arata – oltre al sottoscritto – per parlare di questo tema da un punto di vista interdisciplinare.

Io porterò le slide che vedete qui in alto.
Sono alcune riflessioni aggiornate su come sta cambiando il lavoro del ricercatore scientifico nell’epoca dei social media, un tema che mi è già capitato di affrontare anche recentemente.

In particolare ho focalizzato l’attenzione su tre processi interessanti come lo sviluppo dei servizi di social network per ricercatori scientifici, la costante crescita delle applicazioni ad uso scientifico professionale e semiprofessionale che stanno sfruttando le piattaforme iPhone e iPad e la nascita di servizi basati sul crowdsourcing.

Se siete a Trieste e volete partecipare all’incontro, l’appuntamento è per:

26 novembre 2010
ore 16.45
Tavola rotonda: Scienza Connessa: i social network
Via Bonomea, 265, SISSA
Trieste

Il blog dell'evento Mappe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *